La nutrizionista


di Laura Botticelli

Buongiorno Laura, le scrivo perché da qualche tempo mi stanno assillando su una mia abitudine alimentare e quindi ho deciso di chiedere a lei un parere: amo il cibo piccante, aggiungo il peperoncino in quasi tutti i pasti che consumo. Lo amo così tanto che col tempo sto consumando…

La stanza del dialogo


di Silvia Vegetti Finzi

Cara Silvia,le sto scrivendo una lettera ben sapendo chissà quante ne ha ricevute, negli anni, simili alla mia. In un certo senso conosco già quello che mi risponderà eppure attendo con ansia di leggere la prossima «Stanza del dialogo» perché le parole (dette e scritte) sono l’unico…

L'Altropologo


di Cesare Poppi

Non ho mai capito di preciso cosa sia quello che i siti ufficiali chiamano jentigi, Festival di Fuoco, e la gente di etnia Gur-Grushi con la quale lavoro da quarant’anni chiama jimbente. Non so bene in primo luogo nemmeno quando cada, nel senso che essendo il primo mese del calendario…

Approdi e derive


di Lina Bertola

Immagino che a molte bambine, di stagioni più o meno lontane, sia capitato almeno una volta di trovare sotto l’albero di Natale una splendida bambolina plastificata, coscia lunga, fisico perfetto, occhioni spalancati, abiti luccicanti e soprattutto lunghissimi capelli. Sto parlando…

Terre rare


di Alessandro Zanoli

Colpiscono e fanno riflettere le proteste di Greta Gysin per l’accanimento con cui i suoi detrattori l’aggrediscono sui canali social. Siamo sicuri che non sia l’unica a essere oggetto di un simile trattamento: nel mondo senza controllo (o, piuttosto, che viene teoricamente dichiarato…

Le parole dei figli


di Simona Ravizza

«Per generazioni ci hanno insegnato a odiare i mostri. Io non credo che i mostri abbiano mai minacciato le rive. Era solo una storia raccontata da loro (il dito indica il re e la regina, ndr). Così i mostri hanno reagito». Chi pronuncia queste frasi è una bambina, Maisie Brumble,…

La nutrizionista


di Laura Botticelli

Care lettrici e Cari lettori, questo mese non risponderò a una vostra domanda. Tuttavia, desidero parlarvi di un argomento che ormai affronto quotidianamente al lavoro: la colazione. La maggior parte dei miei pazienti riferisce di non consumarla perché si alza troppo presto e non ha…

L'Altropologo


di Cesare Poppi

Il bosco sacro è avvolto da una penombra carica d’umidità. Sta per piovere. Si suda e i vestiti si appiccicano alla pelle. Disagio. Inciampo in una radice e me la faccio scappare… Jo Anne ride. «Accidenti a te e ai tuoi voti» le dico. Jo Anne è una collega canadese. L’ultima volta che…