Le bevande light fanno ingrassare?
di Laura Botticelli
Gentile Laura, le scrivo per togliermi un dubbio, non ho problemi di peso, sono in salute. Quando esco a mangiare al ristorante o vado di pomeriggio a bere al bar, preferisco bere bevande light al posto di quelle zuccherate, perché preferisco il sapore e mi piace pensare di…
La scuola come novità
di Lina Bertola
«Credo che la scuola oggi abbia un’occasione straordinaria, ossia di essere ripensata dall’inizio». Sono parole di Ilario Lodi, direttore di Pro Juventute Svizzera Italiana, a conclusione di un suo commento a proposito di un recente sondaggio svolto dal MPS tra gli studenti da cui…
Un ammasso di parole
di Alessandro Zanoli
No, non si può togliere. Quel pallino azzurro che appare da qualche settimana in qua sulla parte inferiore destra nella vostra schermata di Whatsapp è lì e ci rimane. È il pulsante di collegamento con Llama 4, la piattaforma dialogica dell’Intelligenza Artificiale messa in opera da…
Onlife
di Simona Ravizza
Onlife non è una Parola dei figli, ma una parola che dobbiamo conoscere per comprendere il loro mondo. Nell’ultima rubrica de Il caffè dei genitori, abbiamo riflettuto sulla miniserie Adolescence, che mette in luce quanto poco conosciamo davvero della Gen Z e del loro linguaggio. Se…
Diventare soggetto della propria vita
di Silvia Vegetti Finzi
Gentile signora, da qualche tempo ho difficoltà di memoria e faccio fatica a trovare le parole giuste quando mi esprimo. Ho difficoltà a formulare un pensiero lineare e chiaro. Perdo il filo del discorso. Inoltre dormo male, mi sveglio sovente la notte e al mattino sono molto stanco,…
Tripoli dichiara guerra agli Stati Uniti
di Cesare Poppi
«Era scritto nel loro Corano che tutte le nazioni che non avevano riconosciuto il Profeta erano peccatrici, e che i fedeli avevano il diritto e il dovere di saccheggiarle e renderle schiave; e che ogni musulmano ucciso in questa guerra sarebbe sicuramente andato in paradiso. Disse…
Barrette ai cereali o iperproteiche, quali scegliere?
di Laura Botticelli
Buongiorno Laura, sono una mamma di 4 bambini, ho 35 anni, sono normopeso ma non come prima delle gravidanze e quindi ho iniziato a fare ginnastica e a camminare regolarmente per rimettermi in forma. Mi è quindi aumentata la fame e sto cercando di aiutarmi facendo delle merende con…
Unboxing
di Simona Ravizza
Con l’unboxing di giocattoli su YouTube Ryan Kaji, nato in Texas il 6 ottobre 2011, a soli 6 anni ha guadagnato 10 milioni di dollari, diventando dal 2018 al 2020 per tre volte consecutive lo youtuber più pagato al mondo. Oggi, a 13 anni, guadagna 35 milioni di dollari all’anno…