La nutrizionista


di Laura Botticelli

Ai miei figli di 4 e 11 anni piacciono molto i budini high protein, li si trova in qualsiasi negozio, a noi piacciono di due marche che hanno 15g o 20g di proteine e sulle 100-150 kcal, sono senza zuccheri e hanno più gusti. Li compro per me e mio marito quando abbiamo voglia di…

L'Altropologo


di Cesare Poppi

16 maggio del 1527: una rivolta di piazza guidata dal partito repubblicano democratico riuscì a far abbandonare il Palazzo della Signoria di Firenze al Cardinale Silvio Passerini da Cortona, Legato pontificio e governatore di Firenze dal 1524 per volontà di Clemente VII de’ Medici.…

La stanza del dialogo


di Silvia Vegetti Finzi

Gentile Professoressa,ho solo sedici anni e non so come risolvere da sola un problema che non mi fa dormire. Giorni fa io e mia sorella Olga, di 18 anni, eravamo rimaste a casa sole, una villetta isolata, perché papà e mamma erano dalla nonna paterna per ristrutturare l’appartamento…

Mode e modi


di Luciana Caglio

Dagli USA arrivano notizie che, spesso, devono allarmare. In questi giorni, non sul piano politico, dove l’attualità riconferma, da che parte sta la democrazia. L’allarme, invece, si giustifica sul piano del costume, delle abitudini, e persino delle mentalità. Cioè quell’American way…

Xenia


di Melania Mazzucco

Non racconta mai come è arrivato in Italia, neanche quando fra noi si creerà una certa confidenza. Da alcuni accenni capirò che ha percorso la rotta balcanica. A piedi, e poi nell’intercapedine di un tir. E’ il più anziano del suo gruppo: quando lascia il suo paese, il Bangladesh, ha…

Approdi e derive


di Lina Bertola

Mi è capitato spesso di far notare ai miei studenti che nella storia della filosofia la definizione del pensiero politico è sempre stata associata a un’altra parola, a un altro concetto, da anteporre al termine politico. Quale sarà questa parola, chiedevo loro. La risposta era sempre…

Terre rare


di Alessandro Zanoli

Non succede spesso di incontrare voci critiche, fuori dal coro, quando si parla di nuove tecnologie. Effettivamente nel mondo che ci circonda è più facile trovarsi immersi nella corrente degli entusiasmi (per i nuovi ritrovati della tecnica, per gli sviluppi possibili, per le…

Le parole dei figli


di Simona Ravizza

«Mamma ho l’ansia!». È una Parola dei figli che gli Gen Z ci consegnano sempre più di frequente. Il rischio è che noi adulti – che un po’ ci siamo dimenticati come ci sentivamo alla loro età, un po’ siamo concentrati su questioni che consideriamo più serie, un po’ pensiamo che sia una…