La firma di Don Cristóbal Colón
di Cesare Poppi
Aveva accarezzato l’idea per anni, fin da quando, bambino poco propenso alla disciplina scolastica, assieme al fratello Bartolomeo, amava studiare le carte nautiche che a Genova era divenuta un’industria d’eccellenza. Arrivato poi in Portogallo come agente di commercio dopo alcuni…
«Siamo tutti responsabili!»
di Lina Bertola
Sono parole di papa Francesco, pronunciate con grande intensità nello splendido film-documentario di Wim Wenders trasmesso dalla nostra televisione in occasione dei dieci anni del suo pontificato. Già nell’intervista che lo ha preceduto, il Santo Padre ha offerto il suo sguardo sul…
Multiverso
di Simona Ravizza
«Il Multiverso è un concetto di cui sappiamo spaventosamente poco», è la risposta che mi arriva quando chiedo il significato del termine che impazza nei video di TikTok con frasi del tipo: «Se esiste davvero un Multiverso spero che l’altra me non abbia mai dovuto affrontare il tuo…
Parlare con il computer
di Alessandro Zanoli
«Computer, a che distanza si trova il prossimo pianeta abitabile?». «Computer traccia una rotta per Alpha Centauri, evitando il campo di asteroidi». «Computer, prepara un tè cardassiano, con molto zucchero». Nessuno, credo, si è mai posto quesiti etici e morali di fronte a queste…
Il melograno, tra fortuna e proprietà benefiche
di Laura Botticelli
Gentile Laura, leggo sempre con piacere la sua interessantissima rubrica e la ringrazio per i suoi preziosi consigli. Di recente ho sentito spesso parlare del melograno che, oltre a portare molta fortuna, se mangiato la sera di San Silvestro, sembrerebbe avere molte proprietà…
La crisi della monogamia
di Silvia Vegetti Finzi
Cara Silvia,se mi guardo intorno trovo che le coppie stabili e felici sono quasi inesistenti. Le poche che mi sembrano tali sono nella fase dell’innamoramento e non so quanto durerà. La maggior parte degli ultracinquantenni ha almeno un divorzio alle spalle e la fine delle convivenze…
Segreti di iniziati: il pasticciaccio brutto dei Catari
di Cesare Poppi
Non me ne vogliano i valorosi lettori de l’Altropologo se li invito a resettare la loro memoria dal corrente Annus Domini fino ad arrivare al 16 marzo 1244. A partire da quei tragici eventi, desidero condividere con voi alcune riflessioni su questioni antiche e apparentemente…
Ripensare il legame con la natura
di Lina Bertola
La catastrofe umanitaria, l’immane tragedia che ha colpito la Turchia e la Siria ci ha lasciati tutti sgomenti. A distanza di qualche settimana, sentimenti e pensieri resi silenziosi, ammutoliti di fronte a tanta sofferenza e distruzione, cominciano a riaffiorare come un invito a…