Approdi e derive


di Lina Bertola

Per contrastare alcune vistose derive del nostro tempo a me pare importante coltivare meglio il sentimento della nostra comune appartenenza, non solo ai destini del mondo, ma pure alla natura nelle sue molteplici espressioni. Questo sentimento ci può aiutare a contrastare certe forme…

La stanza del dialogo


di Silvia Vegetti Finzi

Gentile signora Vegetti Finzi,leggo sempre con interesse la sua rubrica e anche se il mio tema non è prettamente psicologico mi permetto di sottoporlo alla sua attenzione, perché penso che la sua rubrica venga letta da tante donne.Io abito a Brè sopra Lugano e spesso vado a camminare…

Mode e modi


di Luciana Caglio

Una nuova sconfitta per gli ottimisti. Quel «dopo saremo migliori», preconizzato in buona fede, durante la pandemia, si è rivelato illusorio. Persino controproducente. Rientrato l’allarme Covid, abolite forse frettolosamente le precauzioni sanitarie, la voglia di andare, riunirsi,…

L'Altropologo


di Cesare Poppi

Il tema dell’Autorità, della sua legittimazione e delle relative sanzioni in caso di violazione dei diritti della suddetta – la cosiddetta Lesa Maestà – costituisce uno dei temi dell’antropologia classica. Nei regimi che si intendono democratici si tende almeno in tempo ordinario a…

Approdi e derive


di Lina Bertola

Sono iniziate le vacanze scolastiche, felice momento per tanti giovani. La vacanza è un tempo sospeso in cui accogliere altre atmosfere; un tempo in cui diventa più facile sperimentare quell’altrove che è sempre in attesa nei nostri giorni. Questo altrove non ha bisogno della distanza…

Terre rare


di Alessandro Zanoli

Il musicista che ho appena intervistato vuole condividere con me il selfie che ha scattato per l’occasione. Per lui è essenziale che i suoi fan sappiano quello che fa in ogni momento della giornata, che possano partecipare e magari diffondere ad altri le sue attività, anche minime,…

La nutrizionista


di Laura Botticelli

Gentile signora Botticelli, ho letto con molto interesse la sua spiegazione sui vari tipi di latte in commercio. Anche la mia domanda verte in parte sul latte, meglio sui prodotti senza lattosio. Da poco abbiamo scoperto l’intolleranza al lattosio di mia mamma e da allora per lei…

L'Altropologo


di Cesare Poppi

Shams al-Din Abu’Abdallah Muhammad ibn’Abdallah ibn Muhammad ibn Ibrahim ibn Muhammad ibn Yusuf Lawati al-Tanji ibn Battuta (l’Altropologo chiede scusa, ma l’anagrafe richiede precisione), vissuto fra il 1304-1368 o ’69, è una delle figure più affascinanti dei secoli d’oro dell’Islam.…