Le parole dei figli


di Simona Ravizza

«Sono su TikTok!», scandisce Clotilde, la mia 15enne, quando chiedo «Che cosa stai facendo?», domanda che persevero a rivolgerle nonostante la risposta sia scontata. Sono consapevole di essere come genitore in ottima compagnia. È il motivo per cui avere sempre più informazioni su come…

Approdi e derive


di Lina Bertola

«San Gottardo: tempi d’attesa previsti…»: anche durante l’estate appena trascorsa un vero e proprio mantra informativo ha scandito i ritmi del nostro viaggiare, non solo vacanziero. Poi, a settembre, è arrivata la chiusura della galleria (ora riaperta) e l’attesa si è spostata sui…

Terre rare


di Alessandro Zanoli

Si è tenuta nelle scorse settimane la nuova edizione della conferenza pubblica del TX-Group, il grande gruppo economico zurighese che ingloba attività di vario genere, tra cui l’editore Tamedia, i siti web Homegate, Autoscout24 e molto altro. L’occasione è stata molto interessante…

La nutrizionista


di Laura Botticelli

Buongiorno Laura, ho letto su internet che bere tutti i giorni aceto di mele biologico, non pastorizzato, non filtrato e non trattato e con madre aiuta a perdere peso bruciando i grassi e aumentando il metabolismo. Lo bevo tutte le mattine diluito in acqua, cosa ne pensa, mi può…

La stanza del dialogo


di Silvia Vegetti Finzi

Cara Silvia, ho cinquant’anni e un’ottima posizione lavorativa in un Istituto internazionale di ricerca scientifica. Prima delle vacanze mi sono recata a un incontro con le mie ex compagne di Liceo. Era la prima volta e tutte avevamo qualcosa di bello da raccontare. C’era chi…

L'Altropologo


di Cesare Poppi

Se si dovesse fare un rapido sondaggio su quale libro nel 1861 sia riuscito a vendere 68’000 copie in un solo anno per poi passare attraverso innumerevoli edizioni fino a essere in print ancor oggi, la Bibbia stessa farebbe – credo – una magra figura, così come le saghe di Tolkien o H…

Terre rare


di Alessandro Zanoli

Una circolare ufficiale dell’amministrazione comunale ci informa, più o meno in questi termini, che: «A partire da lunedì prossimo la fermata dell’autobus XY, in prossimità della vostra abitazione sarà soppressa temporaneamente, per permetterne l’adeguamento alle norme di accesso ai…

Approdi e derive


di Lina Bertola

Quando queste righe saranno pubblicate probabilmente ce ne saremo già dimenticati. Ci saremo già dimenticati dei disagi sopportati, chi più chi meno, durante i lunghi giorni di canicola livello 4. Ho pensato così di affrettarmi a scrivere, ancora in presa diretta, alcune…