azione.ch
 


Il programma

Dalle 9.00 alle 17.00
Bancarelle, attività, giochi e scoperte tramite postazioni  di una settantina di enti. Le note dei Tacalà e la presenza dei Clown Dottori dell’Associazione Ridere per Vivere allieteranno buona parte della giornata.

Ore 11.00
Saluti di benvenuto da parte di Manuela Varini, Presidente della STSN, Claudio Zali, Consigliere di Stato, Dipartimento del Territorio, Repubblica e Cantone Ticino, Mario Branda, Sindaco della Città di Bellinzona, Silvio Seno, Direttore Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI.

Ore 11.30
Humus. Spettacolo di e con Moira Dellatorre, regia e collaborazione al testo Laura Rullo, musica di Giuseppe Senfett, promosso dal Dipartimento del Territorio nell’ambito della campagna federale sulla biodiversità forestale e in occasione della candidatura al Patrimonio mondiale dell’UNESCO della faggeta delle Valli di Lodano, Busai e Soladino. A partire dai 7 anni.

Pranzo sostenibile. Alcune proposte di Street Food in piazza.

Ore 13.00
Cantami e raccontami – Francesco ci racconterà e canterà delle storie di biodiversità e condividerà dei video messaggi che ha ricevuto dal suo grande amico il Cane Peo Marameo. Spettacolo per tutti, dai 4 anni.

Ore 13.00
Fra Terra e Lago – Gita in bicicletta tra Bellinzona e Cugnasco, in collaborazione con il Parco del Piano di Magadino, con Cristian Scapozza, Istituto Scienze della Terra, DACD-SUPSI, su iscrizione.

Ore 17.00
Premiazione concorso, svolgendo almeno tre attività proposte dalle diverse organizzazioni, associazioni e istituti durante la giornata, vi è la possibilità di partecipare all’estrazione di premi sostenibili messi a disposizione da diversi enti.

Ore 18.00
Concerto di Sebalter.


Una giornata verde per tutti

Sostenibilità - A Bellinzona si terrà nel finesettimana il Greenday 2021 una manifestazione che intende sensibilizzare il pubblico su stili di vita più rispettosi dell’ambiente
/ 06/09/2021

Greenday 2021 è la festa della sostenibilità, un’occasione per informarsi e venire a contatto con realtà attive in questo settore. Piazza del Sole e Piazza Simen di Bellinzona saranno animate da bancarelle e postazioni con attività interattive proposte da una settantina di enti e associazioni per approfondire il tema della sostenibilità e della promozione della biodiversità in modo semplice e divertente.

Esperienze, osservazioni, giochi e quiz forniranno esempi e spunti per avere uno stile di vita più sostenibile e per diminuire il proprio impatto ambientale. La giornata sarà arricchita da musica, attività per i bambini, atelier, un concorso, percorsi guidati, la possibilità di provare ebike e scooter elettrici e altro ancora.

La giornata si concluderà in piazza con le note di Sebalter e del suo gruppo.

Il Greenday è organizzato dalla Società ticinese di Scienze naturali (STSN), ente che è il punto di riferimento di tutti gli interessati agli aspetti scientifici del territorio ticinese e, più in generale, al vasto ambito delle scienze naturali. La STSN organizza manifestazioni e conferenze su temi emergenti, corsi ed escursioni con specialisti, così come attività didattiche e divulgative per il pubblico e le scuole.

Per info: www.stsn.ch/greenday/.