azione.ch
 



La sorte delle piante

Botanica – Diversi appuntamenti alle Isole di Brissago in occasione della rassegna nazionale
/ 13/06/2022

La complessità e le conseguenze del cambiamento climatico sono al centro delle riflessioni proposte dalla rassegna BOTANICA che si svolge dall’11 giugno al 10 luglio e coinvolge tutti i giardini botanici della Svizzera. Per l’occasione, come comunica il Dipartimento del Territorio, anche le Isole di Brissago offrono diverse attività sul territorio.

Il tema della rassegna è Il cambiamento climatico e il regno vegetale, in questo ambito i giardini botanici della Svizzera si impegnano a coinvolgere il grande pubblico con l’obiettivo di informare e sensibilizzare su argomenti legati alla natura e alla botanica. Quest’anno si esplora dunque soprattutto la relazione tra cambiamento climatico e regno vegetale, con un’attenzione particolare alle piante alpine. Il programma del Giardino botanico cantonale prevede una serie di eventi di vario genere: escursioni, conferenze e visite guidate speciali.

Dopo l’escursione La vegetazione forestale della Valle Onsernone: cent’anni fa, oggi e nel futuro, svoltasi sabato scorso in compagnia dell’ingegnere forestale Gabriele Carraro, sabato prossimo, 18 giugno, Marco Gaia, responsabile centro regionale sud MeteoSvizzera, terrà la conferenza Il clima cambia, anche da noi, soffermandosi sull’impatto che ha oggigiorno il cambiamento climatico sui nostri paesaggi, gli ecosistemi, la fauna e la flora. Mentre domenica 3 luglio Ivan Scotti, direttore di ricerca INRAE, condurrà l’evento Foreste e cambiamento climatico: vincerà l’adattamento o l’estinzione? Le due conferenze si terranno presso l’Aula Magna del DFA della SUPSI di Locarno (orario: 10.00-12.00).

Infine, sulle Isole di Brissago, sarà proposta sull’arco di cinque giornate la visita guidata speciale Ginestre e arachidi, che consentirà di scoprire il mondo delle leguminose (la prossima è prevista il 15 giugno alle 14.30, durata 1 ora).

Tutte le attività proposte sono gratuite. Per motivi organizzativi, è obbligatoria l’iscrizione alle visite guidate tramite il sito internet delle Isole di Brissago: www.isoledibrissago.ch