azione.ch
 



Una piattaforma al servizio dei genitori

Il Forum Genitorialità offre da poco un nuovo canale dove informarsi e accedere a corsi, conferenze o consulenze
/ 29/04/2024
Stefania Hubmann

Formazione e famiglie sono due concetti sempre più legati che devono però ancora superare alcuni pregiudizi. I genitori che seguono corsi o partecipano a incontri per approfondire le tematiche legate alla crescita sono in aumento e possono contare su numerose proposte diffuse in tutto il Ticino. Alcune famiglie faticano però ad ammettere di essere in difficoltà di fronte a sfide sempre più complesse. Altre non riescono a entrare in contatto con le opportunità di formazione e consulenza, da considerare anche solo quali fonti d’ispirazione. Ecco che per sostenere gli enti organizzatori nella promozione delle loro attività, facilitando nel contempo l’accesso a queste ultime da parte dei genitori, il Forum Genitorialità ha lanciato alcuni mesi or sono la piattaforma «Formazioni e enti».

Sul sito del Forum (www.genitorialita.ch), cliccando su «Formazioni e enti», appaiono le proposte del momento, così come la possibilità di inserire dati per ricerche mirate. Da un evento è facile risalire all’ente organizzatore, ampliando sia la raccolta di informazioni, sia i contatti. Va subito rilevata la grande varietà dell’offerta, in grado di rispondere alle diverse esigenze e personalità dei genitori. Corsi, ma anche singoli incontri, conferenze o ancora consulenze private hanno l’obiettivo di fungere da stimolo, come pure di soddisfare bisogni e modalità di approccio che non sono forzatamente uguali per tutti.

Il Forum Genitorialità è impegnato da anni quale ente mantello a incoraggiare il lavoro in rete fra gli enti e i professionisti che nella Svizzera italiana lavorano a contatto con le famiglie. Attivo sotto forma di associazione dal 2020, è pure partner consultivo delle autorità nell’ambito della promozione e della realizzazione delle politiche familiari. Oltre al ruolo di coordinamento, svolge compiti legati al rilevamento dei bisogni di formazione e alla produzione di documentazione e strumenti. Per il Forum la formazione dei genitori è uno spazio di prevenzione a favore della salute e contro le dipendenze e l’esclusione. Il lavoro in rete permette da parte sua di condividere risorse, competenze ed esperienze, raggiungendo così un pubblico più ampio.

La nuova piattaforma, lanciata in collaborazione con l’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani, si inserisce in questa dinamica, come conferma la coordinatrice del Forum Genitorialità Sladjana Pansera. «Gli enti membri sono una trentina di cui circa dieci hanno già caricato le loro proposte di formazione sulla piattaforma. Sono offerte che riflettono i bisogni manifestati dalle famiglie, poiché gli enti organizzatori hanno sovente origine in gruppi di genitori o sono formati da specialisti a loro volta a diretto contatto con chi ha un determinato problema».Ci sono tematiche legate ad ogni fase della crescita, dalla prima infanzia all’adolescenza, all’età adulta. Precisa Sladjana Pansera: «I genitori cercano informazioni e risposte in merito a questioni caratteristiche di questo momento storico. Si pensi ad esempio alle nuove tecnologie, alle diverse forme di famiglia, alla visione di genere. Per i temi emergenti come quest’ultimo la piattaforma è uno strumento molto utile proprio perché permette alle associazioni di recente costituzione di farsi conoscere e alle famiglie di trovare facilmente un contatto pertinente. Sono pure presenti enti attivi da anni nell’ambito della prevenzione dalle dipendenze e nella promozione del benessere psichico che propongono regolarmente occasioni di scambio e formazione». La nostra interlocutrice constata che i genitori sono alla ricerca di risposte, ma anche di un confronto che permetta loro di condividere con altre famiglie esperienze analoghe. Inoltre alcuni temi sono assai complessi, come nel caso delle diverse forme di famiglia, per cui è necessario disporre di risposte corrette e aggiornate su quesiti di vario genere, non da ultimo di natura giuridica. Nelle offerte formative destinate ai genitori spiccano pure nuove sensibilità, ad esempio nei confronti dei disturbi legati all’apprendimento.

I destinatari delle formazioni, che si pongono come semplici forme di approfondimento adatte a tutti, sono per lo più i genitori senza distinzioni di ruolo, ma non solo. Aggiunge la coordinatrice del Forum Genitorialità: «Emerge un interesse crescente da parte dei padri, ai quali alcuni enti riservano formazioni esclusive, così come accade per i nonni, sempre più coinvolti nella crescita dei nipoti mentre i genitori lavorano». Un altro tema d’attualità sul quale si sofferma la rappresentante del Forum è l’integrazione, che pone un duplice problema a livello di formazione. «Le famiglie straniere sono spesso le più vulnerabili, ma sono anche le più difficili da raggiungere». Su questo aspetto il Forum è convinto che bisogna insistere, perciò oltre al lancio della piattaforma sfrutta i social media.

Il problema di come raggiungere le famiglie, in particolare quelle più bisognose, è emerso anche in occasione dell’evento organizzato lo scorso marzo a Bellinzona dal Forum Genitorialità e da Formazione dei genitori CH, durante il quale è pure stata presentata la piattaforma. Il workshop ha permesso ai rappresentanti di diverse associazioni di incontrarsi e riflettere su come e perché è importante formare i genitori, evidenziando pure la necessità di garantire un’elevata qualità delle proposte. Un’altra recente iniziativa del Forum è stata dedicata alle famiglie arcobaleno.

È interessante rilevare che alla formazione dei genitori rivolgono un’attenzione crescente anche alcuni Comuni. Per la coordinatrice del Forum si tratta di un segnale positivo come testimoniano le recenti iniziative di Locarno e Capriasca. Spiega Sladjana Pansera: «La Città di Locarno ha promosso diversi incontri di supporto alla genitorialità incentrati sull’adolescenza. Di conseguenza i temi principali affrontati erano legati alle tecnologie con in primo piano l’utilizzo di videogiochi e social media. Lo stesso tema è stato approfondito da un lato con i genitori e dall’altro con i professionisti in modo che i due gruppi di adulti si rivolgano ai giovani con il medesimo linguaggio, rendendo così più chiaro e uniforme il messaggio legato ai rischi di un abuso di questi mezzi. Un secondo progetto virtuoso è quello di Capriasca, questa volta rivolto alla prima infanzia attraverso una serie di eventi sull’arco di più mesi concepiti per facilitare la partecipazione dei genitori. Organizzati nel luogo di residenza, gratuiti, senza la necessità di un’iscrizione e con servizio di baby-sitting, gli incontri avvicinano i genitori di bambini piccoli auspicando che questa attenzione alla formazione prosegua anche quando i figli crescono».

Considerato che il corso preparto è ormai diventato una consuetudine per le coppie in attesa di un figlio, si può supporre che pure il partecipare in seguito a eventi formativi possa trasformarsi in un’attività ordinaria. L’auspicio della coordiantrice del Forum Genitorialità si basa sull’evoluzione della società, caratterizzata anche in questo ambito da grandi cambiamenti. Le offerte di formazione per i genitori sono molto più numerose di quanto si possa immaginare, la piattaforma merita pertanto una visita, anche solo per curiosità. Il vantaggio di un simile strumento è di richiamare l’attenzione anche su altri temi rispetto all’oggetto della propria ricerca.

Si sente comunemente affermare che «fare il genitore è il mestiere più difficile del mondo». Oggi esistono però proposte di sostegno e accompagnamento attraverso momenti formativi e di approfondimento che possono contribuire a facilitare il compito educativo. La piattaforma lanciata dal Forum Genitorialità è uno strumento immediato per avvicinarsi a queste proposte.