di Maria Grazia Buletti

Può raggiungere una lunghezza di oltre un metro e trenta e pesare più di venti chili; è caratterizzato da un corpo allungato, leggermente compresso ai lati, mentre la pinna dorsale e quella anale si trovano in posizione molto arretrata rispetto alle altre specie ittiche: stiamo parlando del luccio,…


di Daniele Besomi

Che gli insetti impollinatori siano utili (e in diversi casi anche indispensabili) alla produzione di molte colture è ormai ben noto. Si stima che quasi l’80% delle piante di interesse agricolo dipendano, in qualche misura, dall’impollinazione animale, per un corrispondente valore di circa un terzo…


di Francesca Rigotti

Democrazia parola verde, certo. Sarà una democrazia ecologica capace di tenere insieme cambiamento economico, giustizia sociale e sostenibilità ambientale, controllo del clima e libertà individuale. Una democrazia verde che incorpori nelle proprie istituzioni e nel proprio funzionamento il senso…


di Vincenzo Cammarata, testo e foto

«Per fare tutto ci vuole un fiore»: così dice una vecchia, ma sempre cara, filastrocca di Gianni Rodari, musicata da Sergio Endrigo, intitolata Ci vuole un fiore. Ha fatto riflettere intere generazioni di bambine e bambini (ma anche di adulti) che l’hanno recitata, cantata e amata, raccontando la…


di Maria Grazia Buletti

«Con le temperature miti degli ultimi inverni non si è più al riparo dalle zecche anche nella stagione fredda; infatti, si sa che appena il termometro supera i 10-12 gradi, le zecche sono già attive». L’affermazione del veterinario Gionata Pedretti la dice lunga sul cambiamento climatico che si fa…


di Matilde Casasopra

Premessa per evitare confusioni: meteorologia e climatologia non sono la stessa cosa. La meteorologia è il ramo delle scienze dell’atmosfera e della Terra che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre a breve termine: temperatura dell’aria, umidità atmosferica, pressione…


di Amanda Ronzoni, testo e foto

Sono tornata da meno di dieci giorni ed è già saudade. Dopo due settimane di estate piena, calda ma non afosa, di colori, sapori, storie di un altro mondo, lontano nel tempo e nello spazio, il ritorno a una stagione più grigia e piatta assume quella tonalità fastidiosamente dolorosa che solo questo…


di Francesca Rigotti

«Acqua pura di sorgiva / chi ti tocca ti sente viva». Sono due versi di una poesiola, quasi una filastrocca, di Renzo Pezzani, appresa in tempi remoti, allorché a scuola si imparavano le poesie a memoria. Ho deciso di iniziare dall’acqua di sorgente perché ha un carattere di origine, di inizio…