Estate, tempo di vacanze e aria condizionata
di Francesca Rigotti
Più che una parola verde, estate è una parola gialla. Vi domina il giallo delle messi, del sole, dei girasoli. Ma anche il giallo delle stoppie aride, dell’erba secca, pronto a trasformarsi nel rosso del fuoco degli incendi. Anche la bonaria notte di San Lorenzo vive dell’associazione con il fuoco,…
I coralli divorziano dalle alghe, e ora muoiono
di Matilde Casasopra
Capitava spesso qualche anno fa. Adesso capita, meno, ma capita ancora. Solitamente solo a sud del ponte di Melide. È lì, infatti, che il lago Ceresio, d’estate, cessa di avere acque di colore blu e passa ad acque turchesi. Era l’estate del 2017 quando, in Ticino, il fenomeno fece notizia anche sui…
Tassidermia e contaminazioni: il «prima» e il «poi»
di Maria Grazia Buletti
Il Museo zoologico dell’Università di Zurigo sta affrontando un’enorme operazione di pulizia dei suoi circa 8mila uccelli e mammiferi imbalsamati per decontaminarli da arsenico e mercurio. È la notizia – apparsa sulla piattaforma Simpap, dove sono pubblicati gli appalti pubblici, e ripresa da…
La forza delle nuove tecnologie contro i danni della pesca involontaria
di Sabrina Belloni
Non tutti gli animali marini sono uguali; è un dato di fatto, palese. Tutti però subiscono le pressioni di una pesca commerciale che, soprattutto negli ultimi decenni, è diventata insostenibile anche a medio e lungo termine, nonostante i tentativi di regolare le quote di pescato autorizzate a…
Storia di un colore che ha conquistato la politica
di Francesca Rigotti
Verde: un colore per un’idea. Sembra semplice, addirittura banale. I prati e i boschi sono di colore verde, il verde è onnipresente nel mondo vegetale, facciamone il simbolo dei movimenti e delle correnti di opinione che mettono al centro dei loro programmi e delle loro rivendicazioni la…
Metà degli ambienti e un terzo delle specie sono minacciati
di Elia Stampanoni
Biodiversità è ormai diventato un termine di uso comune e di largo impiego. Da anni si cerca di sensibilizzare sulla sua utilità ma soprattutto sulla sua fragilità. A vari livelli sono state adottate misure e elaborati progetti con l’intento di preservare questa preziosa varietà di specie di flora,…
Un «macho» con le pinne
di Maria Grazia Buletti
Può raggiungere una lunghezza di oltre un metro e trenta e pesare più di venti chili; è caratterizzato da un corpo allungato, leggermente compresso ai lati, mentre la pinna dorsale e quella anale si trovano in posizione molto arretrata rispetto alle altre specie ittiche: stiamo parlando del luccio,…
Meno api, più scarsità di frutta e verdura
di Daniele Besomi
Che gli insetti impollinatori siano utili (e in diversi casi anche indispensabili) alla produzione di molte colture è ormai ben noto. Si stima che quasi l’80% delle piante di interesse agricolo dipendano, in qualche misura, dall’impollinazione animale, per un corrispondente valore di circa un terzo…