di Francesca Rigotti

Non ogni cambiamento è un cambiamento verso il meglio, non ogni mutamento significa progresso. Quali processi di trasformazione si possono chiamare progresso? Come distinguere il mutamento progressivo da quello regressivo, ma soprattutto, che cos’è il progresso, la nostra nuova parola verde,…


di Maria Grazia Buletti

Un chilo e mezzo è il peso massimo che può raggiungere un esemplare maschio; trenta percento è la quota parte del suo grasso corporeo in autunno; centocinquantuno è il numero di questi animaletti investiti che figura nella statistica della selvaggina deceduta. Parliamo della puzzola (Mustela…


di Benedicta Froelich

Una delle sfide maggiori con cui la realtà post-pandemica ci ha confrontati riguarda senz’altro il nostro rapporto con lo spazio urbano, nei riguardi del quale gli equilibri di un tempo si sono irrimediabilmente alterati; al punto che appare evidente come sia oggi più che mai necessario, per un…


di Loris Fedele

Come si può raccontare la storia di un clima che cambia, e che lo fa in maniera tale da cambiare anche la nostra vita senza che ce ne accorgiamo? Ma è vero che non ce ne accorgiamo? Magari invece lo vediamo ma accettiamo fatalmente il cambiamento senza reagire per una forma di pigrizia, o perché ci…


di Francesca Rigotti

Nel 1962 Rachel Carson, una zoologa e biologa americana ritenuta ai nostri giorni la capostipite dell’ambientalismo negli Stati Uniti, pubblicò la sua opera più nota, Primavera silenziosa (Silent Spring). Secondo l’autrice l’uso indiscriminato del pesticida e insetticida DDT, da non molto immesso…


di Maria Grazia Buletti

Lumache giganti, lumachegiganti, lumache giganti plus: così è presente sul social Instagram la Lissachatina fulica, un’enorme lumaca proveniente dall’Africa che spopola pure su Facebook con il «Gruppo pubblico lumache giganti africane» e che conta la bellezza di 953 membri. È venduta come animale…


di Franco Banfi, testo e foto

Sono sempre stato affascinato dallo sguardo, soprattutto quello degli animali selvatici. Quando l’uomo è nella situazione di guardare in natura un animale selvatico negli occhi, a distanza ravvicinata, senza ausilio di cannocchiali o potenti teleobiettivi, è perché l’animale glielo ha concesso, si…


di Maria Grazia Buletti

In base alla Strategia lupo svizzera, la sua presenza su tutto il nostro territorio cantonale è oramai una realtà. «Ma quest’ultimo, in genere, è schivo nei confronti dell’uomo», si sottolinea nel documento Il lupo: regole di comportamento del Dipartimento del territorio (DT) e del Dipartimento…