di Franco Banfi, testo e foto

Sono sempre stato affascinato dallo sguardo, soprattutto quello degli animali selvatici. Quando l’uomo è nella situazione di guardare in natura un animale selvatico negli occhi, a distanza ravvicinata, senza ausilio di cannocchiali o potenti teleobiettivi, è perché l’animale glielo ha concesso, si…


di Maria Grazia Buletti

In base alla Strategia lupo svizzera, la sua presenza su tutto il nostro territorio cantonale è oramai una realtà. «Ma quest’ultimo, in genere, è schivo nei confronti dell’uomo», si sottolinea nel documento Il lupo: regole di comportamento del Dipartimento del territorio (DT) e del Dipartimento…


di Francesca Rigotti

Come siamo arrivati alla situazione attuale, in cui l’homo faber, l’uomo creatore ed edificatore, è diventato homo destructor, devastatore e distruttore dell’ambiente? E com’è che altre società sono state in grado di modificare la natura senza distruggerla, e la nostra invece non ne è capace?…


di Amanda Ronzoni

Ho una vecchia mountain bike nell’ingresso di casa, che mi guarda contrariata perché da molto non esco più con lei. Le gomme più che sgonfie sono depresse, la catena immobilizzata da uno strato di polvere. Eppure non mi sognerei mai di rottamarla. Non potrei proprio. Fin da piccola, ho sempre…


di Maria Grazia Buletti

«Gli uccelli più intelligenti cantano canzoni più sofisticate». Lo afferma un autorevole studio di «Science» secondo il quale risulta che gli uccelli canori che possono imitare scorrevolmente i suoni ascoltati hanno cervelli più grandi e maggiore capacità di risoluzione dei problemi rispetto ad…


di Sabrina Belloni

In alcune aree del pianeta, il terreno sotto i piedi si solleva e si abbassa regolarmente, con ciclicità. In altre zone oscilla e si scuote improvvisamente. Le zone vulcaniche (almeno quelle nei Paesi occidentali) e quelle che si trovano sull’asse tra le placche tettoniche del pianeta dove…


di Francesca Rigotti

Supponiamo che queste eccezionali temperature estive di settembre e ottobre (a parte il breve periodo di temporali e grandinate intorno al 20 settembre) siano, oltre che un piacere fisico ed estetico nonché una benedizione per le spese di riscaldamento, anche il segnale, per quanto benevolo, di una…


di Sabrina Belloni

Papua Nuova Guinea scosse di magnitudo 6.7; Afghanistan 6.4; Indonesia (in oceano) 6.3; sud-est di Honshu (mar del Giappone) 6.1; Chiapas (Messico) 6.0: sono solamente alcuni dei più recenti fenomeni sismici, occorsi in ottobre a meno di un mese dalle devastanti scosse di magnitudo 6.8 che, l’8…