Il viaggio migratorio dell’ibis eremita
di Chiara Di Giorgio
Come in ogni fiaba a lieto fine, questa storia inizia con un tragico evento: la progressiva scomparsa di uno degli uccelli migratori più rari al mondo, l’ibis eremita. Quattrocento anni or sono, l’ibis eremita si estinse in Europa; le cause sono molteplici: il bracconaggio, la distruzione…
Noi e la Natura, strategie contro la vulnerabilità
di Loris Fedele
Tutti dipendiamo dalla Natura e dai suoi prodotti. Per chi se li può comperare la vita risulta più facile, ma ci sono anche quelli, e al mondo sono tanti, che hanno bisogno di attingere direttamente a queste risorse per la loro sopravvivenza. Diverse indagini e studi ci dicono che almeno un terzo…
Coniglio… e non di cioccolato
di Maria Grazia Buletti
«Il coniglio è un animale che abbisogna di attenzione e delicatezza, e questa sua fragilità risulta preziosa negli interventi di pet therapy perché crea un punto di incontro con persone “fragili”, timidi o introversi». È quanto afferma la psicologa e psicoterapeuta per adulti e adolescenti Elena…
Le protezioni naturali delle coste è sempre più a rischio
di Sabrina Belloni
Vivere vicino alla costa, così come in collina e in montagna, è una scelta consapevole di chi cerca uno stile di vita meno stressante rispetto ai grandi centri urbani; generalmente i rapporti fra le persone sono meno tesi e prendersi cura della propria famiglia e degli animali domestici è più…
Il lusso che dobbiamo permetterci
di Francesca Rigotti
«L’ecologismo è un lusso che non possiamo permetterci». Lo pensano in tanti anche se non osano dirlo ad alta voce. O forse non lo pensano nemmeno in maniera così precisa, certo è che fanno passare davanti al rispetto per l’ambiente mille altre esigenze e attività. Questi tanti, persone comuni o,…
Quando finirà l’agonia dei ghiacciai ticinesi?
di Elia Stampanoni
Negli anni Ottanta-Novanta, quando s’iniziava a discuterne in modo un po’ più audace, si parlava di fine secolo (questo secolo) oppure, i meno prudenti, del 2050. Sembrava una scadenza lontana, ma ora, complici il trascorrere del tempo e l’accelerazione dei cambiamenti climatici, la data dello…
Il «ritorno» del mostro alato
di Maria Grazia Buletti
Il Capodanno cinese, il 10 febbraio, ha sancito l’anno del Drago Verde di Legno. Nell’Oroscopo orientale il Coniglio d’Acqua lascia dunque il testimone a questa figura mitologica considerata il segno più potente. «Il Drago è l’unico segno zodiacale dei dodici a essere una figura mitologica, mentre…
Specie indigene in fase calante e più in superficie
di Raimondo Locatelli
Un ecosistema e gli organismi viventi che lo occupano possono essere protetti e salvaguardati solo se è noto il loro stato di conservazione. In virtù della loro diversità e longevità, i pesci sono degli ottimi bioindicatori per i monitoraggi ambientali. Nei laghi estesi e profondi, come il Ceresio,…