di Elia Stampanoni

L’anno scorso è tornato il presunto «freddo delle pecore», ossia giornate di metà giugno con temperature più basse della norma, spesso caratterizzate da piogge abbondanti e, sulle Alpi, da nevicate. Una singolarità percepita soprattutto Oltralpe e che, in Svizzera –secondo una nota di SRF Meteo, il…


di Elia Stampanoni

La produzione di energia elettrica tramite il fotovoltaico è in continua crescita in Svizzera e, accanto agli impianti tradizionali sugli edifici, nuovi orizzonti s’aprono per strutture non convenzionali, come potrebbero esserlo il fotovoltaico galleggiante, gli impianti installati lungo strade o…


di Maria Grazia Buletti

I rifiuti lasciati in giro senza essere smaltiti in modo coerente creano spesso situazioni ricorrenti, riportate dalle cronache locali, di ferimento o uccisione di volatili. «Per la verità, sappiamo tutti che i rifiuti non vanno dispersi nell’ambiente. Tuttavia, molti di essi finiscono nella natura…


di Valentina Grignoli

Non cessa mai di affascinare il rapporto, la convivenza, la simbiosi a volte, tra mondo vegetale ed essere umano. Dal romanticismo tedesco, che toglie la Natura da quel ruolo di «oggetto» nel quale era stata relegata da Galileo in poi, in molti si sono chinati sull’importanza di un dialogo alla…


di Alessandro Focarile

Dapprima era il disordine (naturale). Un continuo manto forestale occupava il fondovalle, e il fiume (il Ticino) si sbizzarriva con una infinità di meandri, di ghirigori, di lanche. E alvei in permanente divagazione si spostavano assecondando ed esprimendo il gioco, mai uguale, delle correnti. E poi…


di Sabrina Belloni

Creature striscianti dall’aspetto curioso ed eccentrico, corpi molli, amorfi, con strane forme e colori psichedelici, talvolta fosforescenti, con efflorescenze e antenne. Non stiamo parlando di alieni provenienti da lontane galassie ma di parenti stretti delle lumache. Molluschi gasteropodi strani e…


di Maria Grazia Buletti

«Non è mai successo che Anais stesse via di casa per ben cinque giorni, anche se lei se ne va sempre a zonzo ed è una gatta che definirei un po’ altezzosa e molto indipendente», il proprietario di questa gatta di razza Maine Coon di circa undici anni, racconta l’esperienza vissuta quest’inverno,…


di Alessandro Focarile

Al primo fresco del mattino, la signora Rosilde, come di consueto, compie una prima visita al suo orto. Lo innaffia, si china a strappare qualche foglia appassita, oppure qualche «erbasc». Insemina, lo cura con un assiduo e amorevole lavoro, ma anche con gli occhi. Insalata, pomodori, carote stanno…