di Raimondo Locatelli

Una prima, ovvia ma fondamentale, constatazione: l’acqua è parte integrante della vita e del nostro patrimonio, per cui necessita di una protezione costante per garantirne la disponibilità nel medio-lungo termine e salvaguardarne la quantità e la qualità. Sul piano istituzionale, a livello…


di Maria Grazia Buletti

«Nella mitologia il grifone era un animale fantastico con corpo di leone e testa d’aquila». La veterinaria Elena Ghelfi collabora con la Facoltà di Veterinaria dell’Università di Milano e si occupa di animali non convenzionali: piccoli mammiferi, rettili e, per l’appunto, uccelli come il Gyps…


di Luigi Baldelli

«La tartaruga non è un guardiano del mare ma un segnalatore delle problematiche del mare», inizia così la chiacchierata con Sauro Pari, Direttore della Fondazione Cetacea di Riccione, una onlus che si occupa della salvaguardia e del benessere delle tartarughe marine. Perché la Riviera Romagnola non…


di Antonio Caperna

Le emissioni di bestiame contribuiscono a circa 3,8 miliardi di tonnellate di anidride carbonica equivalente all’anno, secondo i dati dell’Organizzazione delle Nazioni Unite FAO. Aumentare l’efficienza e la produzione del pascolo del bestiame (ad esempio aumentando la produzione di latte o un numero…


di Raimondo Locatelli

Fra la sparuta (dal profilo numerico) categoria di pescatori con reti sul Ceresio figurano i Valli, padre (Germano) e figlio (Giorgio). Il primo ha ormai 90 anni essendo nato a Capolago il 25 gennaio 1935 e vive a Riva San Vitale, il secondo (classe 1963) risiede ad Odogno. Almeno 2-3 volte per…


di Maria Grazia Buletti

In Svizzera, ogni anno quasi 21mila animali selvatici di medie e grandi dimensioni muoiono a causa di un incidente stradale; tra questi vi sono oltre ottomila cervi. Sono i dati forniti dall’associazione dei docenti di scuola guida L-Drive Svizzera che, per quanto attiene alla selvaggina cosiddetta…


di Maria Grazia Buletti

«La moretta è un’anatra tuffatrice diffusa in tutta l’Europa settentrionale, ma il suo areale si estende ben oltre, considerato che occupa l’intera Siberia fino al mare di Bering». Sono le parole di Gianni Marcolli, collaboratore monitoraggi ornitologici per Vogelwarte CH e fotografo naturalista,…


di Stefania Hubmann

La città spugna è un concetto pianificatorio di cui anche il pubblico sente sempre più sovente parlare. Permettere alle realtà urbane di assorbire e immagazzinare localmente l’acqua piovana è la strategia di fondo per prevenire le inondazioni in caso di forti piogge, favorendo nel contempo la…