di Alessandro Focarile

Nel Mondo esistono attualmente 1300 specie di rododendri, detti anche «azalee» dai giardinieri. La loro massima concentrazione geografica occupa quella vastissima area continentale costituita dalla regione himalayana, e dal Sud-Est-asiatico. In Europa ci dobbiamo accontentare di tre sole specie!…


di Loris Fedele

Apiservice ha reso noto con un comunicato stampa che nel 2020 ci sono state in Svizzera 17 intossicazioni delle api: cinque dovute agli insetticidi e dodici per altre cause non accertate. Sono tante? Sono poche? Chi non è specialista non sa valutarlo e vedendo un comunicato federale che segnala la…


di Alessandro Focarile

Non occorre andare in lontani e assolati deserti, oppure su una spiaggia mediterranea. È sufficiente frequentare le rive sabbiose del Ticino, del Brenno, e della Maggia in piena estate per rilevare, forse con meraviglia, che il termometro può indicare 57 gradi, una temperatura già poco gradita per i…


di Maria Grazia Buletti

Il ventaglio di giornate dedicate agli animali a livello globale è ampio. Per citarne qualcuna fra le più originali, il 13 ottobre è dedicato alla Giornata di sensibilizzazione sull’obesità degli animali che, dicono gli ideatori, «non deve essere sottovalutata, perché l’obesità può comportare altri…


di Marco Martucci

Alla Greina, 2300 metri di quota fra Ticino e Grigioni, le acque indugiano a scegliere la loro via: Mare del Nord o Adriatico. Magico spartiacque, la Greina segna l’importanza dell’acqua nel nostro territorio. In Svizzera nascono due grandi fiumi europei, Reno e Rodano. Le nostre Alpi alimentano…


di Rocco Bianchi

Chi getta semi tra le nuvole farà fiorire il cielo: quello che assomiglia a un proverbio cinese è in realtà quello che ha fatto negli scorsi tre anni il centro meteorologico di Pechino, ossia proprio inseminare le nuvole in modo da far piovere. Obiettivo: ripulire l’aria dallo smog che avvolge le…


di Sabrina Belloni

Dopo aver introdotto i nudibranchi quali molluschi gasteropodi marini molto particolari, nella prima parte di questo articolo, apparsa su «Azione» n. 38 del 3 maggio 2021, oggi ne approfondiamo la conoscenza. Sono animali largamente diffusi, dalle acque tropicali e temperate sino a quelle polari.…


di Amanda Ronzoni, testo e foto

Quando nell’agosto del 2019 Donald Trump confermò le voci di un suo crescente interesse all’acquisto della Groenlandia, l’ilarità mondiale fu pari solo all’incredulità e allo sdegno con cui il governo danese respinse l’apparente boutade, mentre quello locale groenlandese, più diplomatico, declinava…