di Elia Stampanoni

Si legge e sfoglia volentieri, ritrovandoci coinvolti dalle descrizioni e dai temi trattati. Parliamo del voluminoso, oltre 450 pagine, nuovo Atlante dei mammiferi della Svizzera e del Liechtenstein, pubblicato quest’anno dalla Società svizzera di biologia della fauna (Ssbf): è un interessante…


di Maria Grazia Buletti

«Dal 1998/1999 la Svizzera è un paese esente da rabbia e ogni rischio maggiore di introduzione è rappresentato dall’importazione illegale di cani o di altri animali da compagnia da paesi a rischio». A ridosso della Giornata mondiale della rabbia del 28 settembre scorso, con queste chiare parole…


di Alessandro Focarile

Nel Mondo esistono attualmente 1300 specie di rododendri, detti anche «azalee» dai giardinieri. La loro massima concentrazione geografica occupa quella vastissima area continentale costituita dalla regione himalayana, e dal Sud-Est-asiatico. In Europa ci dobbiamo accontentare di tre sole specie!…


di Loris Fedele

Apiservice ha reso noto con un comunicato stampa che nel 2020 ci sono state in Svizzera 17 intossicazioni delle api: cinque dovute agli insetticidi e dodici per altre cause non accertate. Sono tante? Sono poche? Chi non è specialista non sa valutarlo e vedendo un comunicato federale che segnala la…


di Alessandro Focarile

Non occorre andare in lontani e assolati deserti, oppure su una spiaggia mediterranea. È sufficiente frequentare le rive sabbiose del Ticino, del Brenno, e della Maggia in piena estate per rilevare, forse con meraviglia, che il termometro può indicare 57 gradi, una temperatura già poco gradita per i…


di Maria Grazia Buletti

Il ventaglio di giornate dedicate agli animali a livello globale è ampio. Per citarne qualcuna fra le più originali, il 13 ottobre è dedicato alla Giornata di sensibilizzazione sull’obesità degli animali che, dicono gli ideatori, «non deve essere sottovalutata, perché l’obesità può comportare altri…


di Marco Martucci

Alla Greina, 2300 metri di quota fra Ticino e Grigioni, le acque indugiano a scegliere la loro via: Mare del Nord o Adriatico. Magico spartiacque, la Greina segna l’importanza dell’acqua nel nostro territorio. In Svizzera nascono due grandi fiumi europei, Reno e Rodano. Le nostre Alpi alimentano…


di Rocco Bianchi

Chi getta semi tra le nuvole farà fiorire il cielo: quello che assomiglia a un proverbio cinese è in realtà quello che ha fatto negli scorsi tre anni il centro meteorologico di Pechino, ossia proprio inseminare le nuvole in modo da far piovere. Obiettivo: ripulire l’aria dallo smog che avvolge le…