di Franco Banfi

È un terso pomeriggio invernale, di quelli in cui i colori vividi e contrastati del paesaggio si illuminano di una luce particolare, ricreando una tavolozza di sfumature disordinate sulla superficie immota del lago. Con la mia inseparabile attrezzatura fotografica, mi immergo lungo il litorale del…


di Amanda Ronzoni

L’Aria, dei cinque elementi (con Acqua, Fuoco, Terra e Legno) è l’unico «invisibile». È tutta intorno a noi, nei nostri polmoni, ci siamo completamente immersi. Non la vediamo, ma la respiriamo, possiamo sentirne la purezza, i profumi quando siamo in ambienti naturali, oppure capire quanti danni…


di Elia Stampanoni

La Fondazione Natura & Economia promuove e certifica la gestione naturalistica degli spazi verdi, siano essi giardini pubblici o privati, ma anche superfici legate ad aziende, immobili, scuole o cave d’estrazione. Per ottenere l’attestazione è necessario rispettare alcuni criteri stabiliti dalla…


di Maria Grazia Buletti

Dino è un tenerissimo bulldog francese di appena un anno ma già conosce troppo bene il camice bianco del veterinario. Anzi, più d’uno, racconta Eleonora, la sua proprietaria che ammette di non essere stata a conoscenza, quando lo ha adottato, dei problemi di salute a cui questa razza poteva andare…


di Alessandro Focarile

Dal mese di novembre al mese di febbraio di questo inverno sono cadute 20/25 nevicate oltre i 1500 metri di altitudine nelle Alpi occidentali dal Cantone Ticino alla Valle d’Aosta, e alle Alpi Marittime italo-francesi. Questi fenomeni atmosferici hanno due origini: la prima con apporti di aria…


di Rocco Bianchi

Brutte notizie per i consumatori sul fronte energetico in questo 2022: in vista ci sono infatti aumenti delle bollette e, forse, anche una penuria negli approvvigionamenti, ciò che fatalmente finirà a riversarsi sulle bollette dei cittadini sotto forma di ulteriori aumenti. Non solo: una ricerca…


di Sabrina Belloni

L’acqua, in particolare quella potabile, è un bene inestimabile, il più prezioso, innanzitutto perché permette la vita sul nostro pianeta. Abituati da sempre alla sua presenza quasi ubiquitaria nel nostro Paese, spesso non riflettiamo quanto l’acqua sia importante e quanto la sua carenza ci renda…


di Marco Martucci

Presenza familiare quasi ovunque, non è difficile incontrarlo. È il faggio, Fagus sylvatica, eletto Albero dell’anno 2022 dalla fondazione tedesca «Baum des Jahres», un’iniziativa divenuta tradizione e che supera i confini fra le nazioni, coinvolgendo anche la Svizzera. Lo omaggiamo oggi, 21 marzo,…