di Elia Stampanoni

Le Bolle di Magadino sono una delle riserve naturali tra le più conosciute in Ticino, ma anche oltre i confini cantonali. Con i suoi circa 660 ettari non sono immense se paragonate ad altri territori protetti, eppure sono d’indubbio interesse. Un valore sancito dall’inserimento dell’area in diversi…


di Fabio Dozio

Dal 2050 la Svizzera non deve più emettere gas serra. È uno degli obiettivi della strategia energetica della Confederazione. L’obiettivo è impegnativo, anche se Climate Analytics lo giudica «deludente» e «insufficiente». In ogni caso, per intervenire a favore della protezione del clima, ogni…


di Maria Grazia Buletti

Il 2022 è l’anno della Tigre. Così è nel calendario cinese in cui a ogni anno corrisponde uno dei dodici segni animali, sebbene in Asia questo maestoso felino abbia sempre occupato il trono del regno animale. Conosciuta pure come regina della giungla, la tigre ha davanti a sé un futuro però incerto.…


di Irene Peroni

Siete convinti che il vostro cane sappia come si chiamano gli oggetti che lo circondano? Secondo uno studio di un gruppo di etologi della Eötvös Loránd University di Budapest, di solito non è affatto così. Esistono però alcuni cani «geniali» che riescono a memorizzare e a ricordare anche a distanza…


di Maria Grazia Buletti

«Solo pochi decenni fa, in Svizzera l’Allodola era un uccello comune, la cui popolazione era considerata incalcolabile a causa della sua presenza massiccia nei campi e nei prati. Negli ultimi trent’anni, i suoi effettivi sono diminuiti drasticamente e ora nel nostro Paese è considerata una specie…


di Maria Grazia Buletti

La maggior parte degli uccelli acquatici selvatici che svernano da noi arriva da metà novembre a metà dicembre. La diminuzione dei casi di influenza aviaria negli uccelli acquatici selvatici dell’Europa è posta come dato di fatto dall’Ufficio federale di veterinaria e sicurezza alimentare (Usav).…


di Amanda Ronzoni, testo e foto

Dobbiamo a loro ogni nostro respiro. Dovrebbe bastare questa semplice considerazione per farcele vedere sotto un’altra luce. E invece, come scrive mirabilmente Emanuele Coccia nel suo La vita delle piante, esse «sono la ferita sempre aperta dello snobismo metafisico che contraddistingue la nostra…


di Sabrina Belloni

Le innovazioni tecnologiche, le condizioni economiche e una maggiore sensibilità ambientale oggi permettono ai ricercatori di studiare il mondo animale meglio che in passato. In particolare, è migliorato sensibilmente il monitoraggio dei mammiferi marini, i quali raramente potevano essere indagati…