di Alessandro Focarile

Dal mese di novembre al mese di febbraio di questo inverno sono cadute 20/25 nevicate oltre i 1500 metri di altitudine nelle Alpi occidentali dal Cantone Ticino alla Valle d’Aosta, e alle Alpi Marittime italo-francesi. Questi fenomeni atmosferici hanno due origini: la prima con apporti di aria…


di Rocco Bianchi

Brutte notizie per i consumatori sul fronte energetico in questo 2022: in vista ci sono infatti aumenti delle bollette e, forse, anche una penuria negli approvvigionamenti, ciò che fatalmente finirà a riversarsi sulle bollette dei cittadini sotto forma di ulteriori aumenti. Non solo: una ricerca…


di Sabrina Belloni

L’acqua, in particolare quella potabile, è un bene inestimabile, il più prezioso, innanzitutto perché permette la vita sul nostro pianeta. Abituati da sempre alla sua presenza quasi ubiquitaria nel nostro Paese, spesso non riflettiamo quanto l’acqua sia importante e quanto la sua carenza ci renda…


di Marco Martucci

Presenza familiare quasi ovunque, non è difficile incontrarlo. È il faggio, Fagus sylvatica, eletto Albero dell’anno 2022 dalla fondazione tedesca «Baum des Jahres», un’iniziativa divenuta tradizione e che supera i confini fra le nazioni, coinvolgendo anche la Svizzera. Lo omaggiamo oggi, 21 marzo,…


di Maria Grazia Buletti

«Il cavallo è un animale che per sua natura necessita di muoversi all’aria aperta a imprescindibile beneficio del suo equilibrio psicofisico. Per questo, dovrebbe continuare a poter percorrere strade e sentieri preferibilmente sterrati, liberi da ostacoli architettonici come scalinate e barriere…


di Alessandro Focarile

Nel sortilegio della montagna innevata si inserisce la fredda, insidiosa e tragicamente suggestiva valanga ricorrente, conosciuta ed eccezionale, minuscola o immane, candida e precipite nuvola distruttrice, con il buono e il cattivo tempo, d’inverno e primavera, improvvisa e imprevedibile o attesa,…


di Sabrina Belloni

L’ultima emergenza ambientale risale al mese scorso: il 15 gennaio 2022 uno sversamento di petrolio, di oltre 11’500 barili di greggio, ha inquinato le acque e le coste delle riserve marine di Ancón e Punta Guaneras (v. articolo di Fredi Sergent su «Azione» del 21 febbraio 2022). Ma è solo l’ultimo…


di Maria Grazia Buletti

Per Pro Natura, l’animale ambasciatore 2022 dei boschi selvaggi e dei paesaggi naturali è il quercino: un piccolo mammifero della famiglia dei Gliridi, agile roditore notturno dalla mascherina come Zorro che trascorre i mesi tra novembre e aprile in letargo, restando però molto attivo durante il…