di Luigi Baldelli, testo e foto

Friburgo in Brisgovia è soprannominata «La Perla della Foresta Nera» e fa di tutto per rimanere bella e pura come la gemma a cui viene accostata. Basta ricordare che dal 1992 Friburgo ha diminuito le emissioni nocive del 14% e vuole arrivare al 40% entro il 2030. In più in questa cittadina di circa…

La complessità e le conseguenze del cambiamento climatico sono al centro delle riflessioni proposte dalla rassegna BOTANICA che si svolge dall’11 giugno al 10 luglio e coinvolge tutti i giardini botanici della Svizzera. Per l’occasione, come comunica il Dipartimento del Territorio, anche le Isole di…


di Maria Grazia Buletti

«È di nuovo il momento di preparare il binocolo e drizzare le orecchie!». Questa l’esortazione di BirdLife Svizzera e Ficedula che durante la prima settimana di maggio hanno invitato la popolazione a partecipare all’iniziativa «Uccelli dei nostri giardini». Il progetto chiedeva di passare un’ora a…


di Alessandro Focarile

Ustica, con una superficie di otto chilometri quadrati, è un’isoletta vulcanica a Nord di Palermo, in Sicilia. È la primavera, il periodo propizio per realizzare un’esplorazione naturalistica dell’isola, che si esprime con il giallo delle cespugliose euforbie, delle esili ferule (cugine dei…


di Eliana Bernasconi

Per secoli la Grecia spostò merci nel Mediterraneo unicamente con le navi a vela collegando i continenti con scambi commerciali e culturali. È stato anche grazie alla direzione dei venti che sospingevano le navi e alla forza lavoro delle braccia dei rematori che l’uomo ha tracciato nei secoli la…


di Maria Grazia Buletti

«È un cane come tutti gli altri e non è sicuramente un “soprammobile” o, peggio, “da borsetta” come purtroppo e a torto pensano in tanti. E posso anche dire che è davvero “tosto”, da non sottovalutare per il solo fatto che è piccolo: per prima cosa, non sa di essere alto una spanna e un po’, ma nel…


di Franco Banfi

È un terso pomeriggio invernale, di quelli in cui i colori vividi e contrastati del paesaggio si illuminano di una luce particolare, ricreando una tavolozza di sfumature disordinate sulla superficie immota del lago. Con la mia inseparabile attrezzatura fotografica, mi immergo lungo il litorale del…


di Amanda Ronzoni

L’Aria, dei cinque elementi (con Acqua, Fuoco, Terra e Legno) è l’unico «invisibile». È tutta intorno a noi, nei nostri polmoni, ci siamo completamente immersi. Non la vediamo, ma la respiriamo, possiamo sentirne la purezza, i profumi quando siamo in ambienti naturali, oppure capire quanti danni…