di Maria Grazia Buletti

«Da metà maggio in Europa si è registrato un aumento insolito di infezioni da orthopoxvirus in persone senza anamnesi di viaggio in una regione a rischio, e ce ne sono state anche in Svizzera». Così l’Ufficio federale della salute pubblica (Ufsp) illustra l’attuale situazione del virus del vaiolo…


di Sabrina Belloni

A perdita d’occhio c’è solo mare, rocce, qualche scampolo di neve e ghiaccio ridotto ai minimi termini. Il cielo è blu intenso, terso, nemmeno un accenno di foschia o di nuvole. Niente vegetazione e nessun segno di vita, almeno finché gli occhi non si abituano a scrutare attentamente fra i riverberi…


di Luigi Baldelli, testo e foto

Le distese di campi di riso in questo periodo dell’anno qui a Mortara, nella Lomellina, territorio pavese in Pianura Padana, dovrebbero essere di un colore verde smeraldo. Il colore delle piante delle risaie che crescono sane e forti, circondate dai riflessi dell’acqua che le bagnano. Invece la…


di Maria Grazia Buletti

Marmotta, gipeto, lince, lupo e stambecco sono cinque specie di animali tipiche dell’arco alpino, nelle quali, con un po’ di fortuna, è facile imbattersi. In una sua ricerca, la giornalista romanda Lea Huszno ha riassunto storia e alcuni aneddoti di queste cinque specie che popolano le nostre Alpi,…


di Elia Stampanoni

I mutamenti climatici sono ormai sempre più visibili, anche se, come sottolineato da Marco Gaia, portavoce di Meteo Svizzera – che lo scorso 2 giugno al PalaCinema di Locarno, in collaborazione con il Dipartimento del territorio, e TicinoEnergia, ha organizzato un incontro informativo sul tema – non…


di Nicola Mazzi

Se vai al lavoro in bicicletta guadagni, oltre che in salute, anche qualche franco. È questo il principio base su cui si fonda il nuovo progetto denominato Bike Coin che alcune città del Cantone stanno mettendo in atto dallo scorso anno (www.bikecoin.ch). Tra i promotori più attivi c’è la Città di…


di Luigi Baldelli, testo e foto

Friburgo in Brisgovia è soprannominata «La Perla della Foresta Nera» e fa di tutto per rimanere bella e pura come la gemma a cui viene accostata. Basta ricordare che dal 1992 Friburgo ha diminuito le emissioni nocive del 14% e vuole arrivare al 40% entro il 2030. In più in questa cittadina di circa…

La complessità e le conseguenze del cambiamento climatico sono al centro delle riflessioni proposte dalla rassegna BOTANICA che si svolge dall’11 giugno al 10 luglio e coinvolge tutti i giardini botanici della Svizzera. Per l’occasione, come comunica il Dipartimento del Territorio, anche le Isole di…