di Maria Grazia Buletti

«I gatti hanno sempre fatto parte della mia famiglia, fin da quando ero bambina. Quando sono andata a vivere da sola, scegliere di condividere la mia vita con un pelosetto è stata una cosa naturale». A parlare è Carola che oggi convive con i suoi due gatti: «Pixie è un maschio di 14 anni che pare un…


di Luigi Baldelli, testo e foto

L’impatto sull’ambiente della coltivazione di canna da zucchero sta diventando, anno dopo anno, sempre più forte. Nel mondo più di 31 milioni di ettari di terra sono destinati alla sua coltivazione. Un territorio grande come l’Italia. Una deforestazione selvaggia è stata portata avanti per lasciare…


di Maria Grazia Buletti

«Da metà maggio in Europa si è registrato un aumento insolito di infezioni da orthopoxvirus in persone senza anamnesi di viaggio in una regione a rischio, e ce ne sono state anche in Svizzera». Così l’Ufficio federale della salute pubblica (Ufsp) illustra l’attuale situazione del virus del vaiolo…


di Sabrina Belloni

A perdita d’occhio c’è solo mare, rocce, qualche scampolo di neve e ghiaccio ridotto ai minimi termini. Il cielo è blu intenso, terso, nemmeno un accenno di foschia o di nuvole. Niente vegetazione e nessun segno di vita, almeno finché gli occhi non si abituano a scrutare attentamente fra i riverberi…


di Luigi Baldelli, testo e foto

Le distese di campi di riso in questo periodo dell’anno qui a Mortara, nella Lomellina, territorio pavese in Pianura Padana, dovrebbero essere di un colore verde smeraldo. Il colore delle piante delle risaie che crescono sane e forti, circondate dai riflessi dell’acqua che le bagnano. Invece la…


di Maria Grazia Buletti

Marmotta, gipeto, lince, lupo e stambecco sono cinque specie di animali tipiche dell’arco alpino, nelle quali, con un po’ di fortuna, è facile imbattersi. In una sua ricerca, la giornalista romanda Lea Huszno ha riassunto storia e alcuni aneddoti di queste cinque specie che popolano le nostre Alpi,…


di Elia Stampanoni

I mutamenti climatici sono ormai sempre più visibili, anche se, come sottolineato da Marco Gaia, portavoce di Meteo Svizzera – che lo scorso 2 giugno al PalaCinema di Locarno, in collaborazione con il Dipartimento del territorio, e TicinoEnergia, ha organizzato un incontro informativo sul tema – non…


di Nicola Mazzi

Se vai al lavoro in bicicletta guadagni, oltre che in salute, anche qualche franco. È questo il principio base su cui si fonda il nuovo progetto denominato Bike Coin che alcune città del Cantone stanno mettendo in atto dallo scorso anno (www.bikecoin.ch). Tra i promotori più attivi c’è la Città di…