di Luigi Baldelli, testo e foto

Tradotto dallo spagnolo, El Niño significa «il bambino»: è uno dei fenomeni più influenti nel cambiamento climatico a livello globale. Il nome gli è stato dato a inizio Novecento dai pescatori peruviani in riferimento al Bambino Gesù, perché durante il periodo natalizio il mare diventava meno…


di Loris Fedele

La COP (Conferenza delle Parti) cominciò con la famosa Conferenza di Rio de Janeiro del 1992. «Nelle tue mani» proclamava il motto della Conferenza, alludendo alla responsabilità individuale e collettiva nei confronti del Pianeta e al potere di intervenire, se si ha la volontà di farlo. Quindi è da…


di Carla Colmegna

Riciclare e compostare sono attività che svolgevano «naturalmente» anche i nostri nonni, più per professione, economia e per tradizione contadina che non per salvaguardare l’ambiente, ma restano interessanti le buone pratiche che in passato furono adottate. A partire dalla rudera dove si gettavano i…


di Maria Grazia Buletti

Alle Bolle di Magadino si è potuta osservare per la prima volta una specie di volatili del Nordamerica, la Parula golagialla (Geothlypis trichas). «È un piccolo passeriforme nordamericano scoperto a inizio novembre dall’ornitologo ticinese Ivan Maggini». A parlare è Roberto Lardelli di Ficedula, che…


di Stefania Prandi

Il nostro impatto sulla terra è così pervasivo da avere dato inizio a una nuova era geologica: l’Antropocene. Non esiste luogo – dal centro della calotta polare artica alle fosse oceaniche più profonde – senza la nostra impronta. Siamo la principale causa di estinzione degli altri esseri viventi;…


di Manuela Mazzi

«Non c’è più tempo per decidere a quali interventi dare priorità: bisogna fare tutto!». Così ha risposto un esperto tedesco al giornalista che chiedeva da che parte fosse necessario iniziare per risolvere i vari problemi ambientali. È accaduto durante un recente convegno che ha riunito esperti…


di Maria Grazia Buletti

«La distruzione degli habitat, il commercio illegale, il bracconaggio, l’inquinamento e i cambiamenti climatici»: questi sono i fattori che secondo l’Ufficio federale dell’ambiente (Ufam), foreste e paesaggi determinano la minaccia quotidiana della biodiversità. La conseguenza di tali atteggiamenti…


di Amanda Ronzoni

«Il ghiaccio non ha futuro. Tutto quello che ha è il passato racchiuso dentro di sé. Il ghiaccio può preservare le cose in questo modo – estremamente pulite, distinte e vivide come se fossero ancora vive. Questa è l’essenza del ghiaccio». La citazione non è di uno scienziato o di qualche ecologista,…