Nuovo clima, nuove scoperte
di Alessandro Focarile
I dinosauri sono di moda da quando il film «Jurassic Park» di Spielberg ha avuto un grande successo di pubblico in tutto il Mondo contribuendo a fare conoscere questi esseri, viventi di un lontano passato. Nel corso dei decenni del Novecento, nei più famosi musei americani ed europei, era esposto un…
Un necessario inventario ambientale
di Marco Martucci
A un rapido sguardo superficiale potrebbe anche non sembrare, ma i numeri sono chiari: in Svizzera si conoscono quasi 46’000 specie di organismi viventi, senza contare gli unicellulari. Sono oltre 32’000 specie di animali, 5200 specie di piante, 8272 fra funghi e licheni e si stima ragionevolmente…
Le donne del lago Malawi
di Sabrina Belloni
Quando ho iniziato a interessarmi dei pesci ciclidi del lago Malawi, mai mi sarei aspettata che dei pesciolini colorati d’acqua dolce avessero un potenziale sociale, etologico, politico ed economico così complesso e che il lago stesso avesse peculiarità tanto interessanti.
Siamo abituati a…
Balestrucci in difficoltà
di Maria Grazia Buletti
«Il Balestruccio è più piccolo della Rondine e possiede una coda meno biforcuta. La parte superiore è nera con riflessi blu ad eccezione del groppone, che è bianco. La parte inferiore è color bianco puro. Invece la Rondine è tutta nera nelle parti superiori, e bianco-nero-rossa in quelle inferiori»,…
Mari tropicali riemersi dai ghiacci
di Rudolf Stockar
La Val da Stugl è una valle grigionese che, tra Bergün e Filisur, confluisce in quella dell’Albula. Attraversando gli sfasciumi di roccia che ne coprono i versanti, nel 1942 due soldati s’imbatterono in alcune ossa fossili emergenti da una lastra di calcare. Il frammento scheletrico lungo 12 cm finì…
I vantaggi dei muretti a secco
di Alessandro Focarile
Cinquanta chili sulle spalle, due zoccoli sbilenchi, un passo falso. «Croci, croci ovunque, troppe croci» annotava angosciato Mauro Corona, che ricordava quanto fosse penoso e pericoloso il lavoro che attendeva lui e i suoi compaesani di Erto, ogni primavera, quando dovevano trasportare verso il…
Quando il mare si alza
di Loris Fedele
Resilienza, in campo ambientale, vuol dire anche saper capire l’evoluzione in corso e prevedere le diverse situazioni locali. La distinzione va fatta anche tra ciò che riguarda le zone fortemente urbanizzate e le zone rurali, più discoste dai centri del potere economico e commerciale. Il discorso…
Immergersi in un acquario naturale
di Sabrina Belloni
Un sistema naturale in mutazione perenne, composto da sorgenti, fiumi, cascate, grotte e caverne ha dato vita a un ambiente unico e rigoglioso. Si rimane talmente affascinati dalle trasformazioni che la natura impone all’ambiente, e c’è così tanto da osservare sopra e sott’acqua, che talvolta è…