Un volo panoramico sul Cantone
di Marco Martucci
Metà della superficie cantonale è coperta da bosco, nel 2016 in Ticino si contavano 638 veicoli ogni mille abitanti, ai ghiacciai ticinesi restano pochi decenni di vita. Lo leggiamo in STAR, acronimo di «Statistica Ticinese dell’Ambiente e delle Risorse naturali», un documento pubblicato ogni…
Rocce diverse, fiori differenti
di Alessandro Focarile
La storia geologica delle Alpi, la sua complessità, e la presenza di numerosi tipi di rocce acide (gneiss, graniti, scisti, porfidi e serpentini) e di rocce carbonatiche (calcari, dolomie, gessi e, in parte, i calcescisti) sono all’origine della ricca flora che possiamo ammirare fino alle più alte…
Un nuovo approccio all’ecologia
di Stefania Prandi
Se l’ambientalismo vuole fare davvero un passo decisivo nella tutela della terra e degli esseri animali deve smetterla di puntare solo sul catastrofismo e sulla colpevolizzazione della crescita economica: si può curare il pianeta senza rinunce. È la tesi di Ecologia del desiderio (Aboca), il nuovo…
Il senso di una giornata per gli animali
di Maria Grazia Buletti
«Un animale domestico è un impegno per la vita che non dovrebbe essere preso alla leggera. Adottare in maniera responsabile un animale significa prendersene cura per sempre, sia quando esso sta bene che quando si ammala»: in occasione del 4 ottobre, giornata che ogni anno è dedicata agli animali, la…
Nuovi modelli per il consumo
di Sabrina Belloni
Nel precedente articolo (v. «Azione 26» del 25 giugno) abbiamo accennato al tema dell’economia circolare e all’ambiziosa strategia promossa dall’Unione Europea per proteggere il pianeta, che si attuerà responsabilizzando i cittadini verso migliori tipologie di acquisto (che riducano l’utilizzo di…
Le fusa nel caffè
di Maria Grazia Buletti
«La prego di indicare ai suoi lettori che abbiamo cambiato indirizzo e ora ci troviamo al numero 9 di rue Sedaine, nell’11mo arrondissement di Parigi», Anne-Sophie ci saluta così, al Café des Chats, che si trova poco distante dalla fermata Métro Bastille o da quella ancora più vicina di…
La folta foresta del lago scomparso
di Alessandro Focarile
Sul versante italiano, la chiamano la «Valle dei pittori», e su quello svizzero è invece nota con il nome «Centovalli». Nel primo caso, infatti, la bellezza e la ridondanza dei boschi attirano numerosi artisti, che trovano ispirazione e suggestioni per creare le loro opere. Soprattutto durante…
Tramontata è la notte
di Jonas Marti
Una notte di gennaio del 1994 le luci di Los Angeles si spensero improvvisamente. Un terremoto aveva provocato un gigantesco blackout. La conseguenza fu una raffica di telefonate allarmate alla polizia, con i cittadini preoccupati che riferivano di vedere «uno strano cielo dopo il terremoto». Gli…