Un giardino visto da tante prospettive
di Laura Di Corcia
Entrare nel corpo di un’ape. Vedere con i suoi occhi, percepire il mondo con l’ausilio dei suoi sensi. Questa la sfida che si pone il laboratorio organizzato dal Centro professionale del verde (Cpv) di Mezzana in seno alla prima edizione della Manifestazione «Giardini in arte», che si terrà da…
Troppi pesticidi nei corsi d’acqua
di Elia Stampanoni
Le nuove tecnologie e i nuovi metodi d’analisi permettono oggi di avere un quadro generale più dettagliato della salute delle nostre acque. Uno studio svolto dall’Ufficio federale dell’ambiente (Ufam) in collaborazione con i servizi per la protezione dell’ambiente dei cantoni Turgovia, Basilea…
Tutto un mondo attorno
di Maria Grazia Buletti
Torna il consueto appuntamento cantonale che mette al centro dell’universo equestre l’indiscusso protagonista: il cavallo. L’appuntamento è fissato per sabato 5 maggio. «Siamo all’ottava edizione della giornata cantonale dedicata a cavalli, asini, muli e affini e quest’anno abbiamo scelto di mettere…
Fichi d’India e deserti rugiadosi
di Alessandro Focarile
Ustica, con una superficie di otto chilometri quadrati, è un’isoletta vulcanica a Nord di Palermo, in Sicilia. È il mese di aprile, l’epoca propizia per realizzare un’esplorazione naturalistica dell’isola, che si esprime con il giallo delle cespugliose euforbie, delle esili férule (cugine dei…
I colori della natura
di Elia Stampanoni, testo e foto
«I colori della Terra» è il titolo della mostra che si può vedere ancora fino al 13 maggio esposta al Museo di storia naturale di Lugano, dove una visita è sempre l’occasione per avvicinarsi ai temi della natura e della Terra. A maggior ragione in questo periodo, grazie alla presenza di ben 50…
Dalla tragedia di Minamata
di Marco Martucci
È entrato in vigore di recente un nuovo trattato internazionale delle Nazioni Unite: è la Convenzione di Minamata sul mercurio, che si prefigge di proteggere l’ambiente e la salute dalle emissioni antropogeniche di mercurio, riducendo sia l’estrazione sia l’uso del pericoloso liquido metallo a…
Così simili, così diversi
di Maria Grazia Buletti
Lo scorso anno, più o meno in questo periodo, faceva il giro della rete un video che ritraeva la cattura di una trota da parte di un serpente nei pressi del fiume Maggia. Le immagini mostravano il rettile mentre immobilizzava la sua preda e la trascinava a riva. Non era però evidente di quale…
il vertebrato più vecchio al mondo
di Franco Banfi
L’osservazione e il monitoraggio di specie marine nel loro ecosistema è solitamente una sfida anche nelle migliori condizioni ambientali. Alcuni anni orsono andai ad Arctic Bay, nell’Artico canadese, per realizzare un reportage «ai confini del mondo», considerato che il campo base, costituito da…