In soccorso dei volatili
di Maria Grazia Buletti
«Tutte le specie animali che abbiamo sul nostro territorio, compresi dunque anche gli uccelli selvatici, hanno sofferto per i parecchi cambiamenti di habitat e di urbanizzazione da parte dell’uomo che si sono susseguiti nel corso degli anni», Célia Diaz è presidente dell’Associazione protezione…
Alpi: si rimpiange la neve di un tempo
di Alessandro Focarile
Perché parliamo di neve? Si tratta di un elemento climatico che ha assunto durante diversi decenni in Europa, e con un crescendo esponenziale, un’importanza vitale per l’economia e la vita sociale di intere regioni alpine, alimentando considerevoli aspettative. La neve è una materia prima che dà…
Cuore di elefante
di Maria Grazia Buletti
Washoe perse il suo piccolo di due mesi, Sequoya, a causa di una polmonite. Come tutte le madri, fu enormemente abbattuta da quel lutto che non le dava pace. Washoe era un esemplare femmina di scimpanzé che visse gran parte della sua vita nell’Università del Nevada e divenne celebre in tutto il…
Rimetti un albero in città
di Elia Stampanoni
La foresta urbana, ossia gli alberi e le superfici naturali nelle città, la loro importanza, le nuove tendenze: un tema attuale e in costante evoluzione che è stato di recente al centro di una mattinata di studio al Palazzo dei congressi di Lugano. Dai vari interventi è subito emersa l’utilità che…
Questione di sopravvivenza
di Sabrina Belloni
L’Artico è sicuramente uno dei luoghi al mondo più inospitali. Eppure, sorprendentemente, durante i mesi estivi numerose specie di uccelli marini, balene, pinnipedi e altri animali, percorrono migliaia di chilometri migrando dalle zone temperate alle acque glaciali, ove trovano abbondanza di cibo e…
Igiene e acqua potabile per tutti
di Loris Fedele
L’acqua è fondamentale per la vita sulla Terra. Necessaria, anzi indispensabile, per noi e per il nostro ambiente. Vista come risorsa costituisce un fattore determinante di sviluppo sociale ed economico, ma per ottenerlo bisogna che sia accompagnata dalla consapevolezza che l’accesso all’acqua…
Animali protetti, leggi più severe
di Maria Grazia Buletti
Qual è lo scopo della conservazione internazionale delle specie? Quali obiettivi persegue la Cites (Convenzione internazionale sulla conservazione delle specie)? Quali sono le specie animali e vegetali protette? Che ruolo riveste la Svizzera in questo ambito? Come è possibile dare un contributo…
La neve alpina
di Alessandro Focarile
Alle 12.15 (ora solare) del 24 ottobre scorso sono stati misurati sul Monte Creya (Cogne, Valle d’Aosta, 3015 metri slm) ben 6 gradi positivi a 10 centimetri di profondità – livello delle radici della sparsa vegetazione erbacea d’altitudine – testimoniando il nuovo record termico del mese di ottobre…