di Nicola Mazzi

Dal 5 dicembre sulla RSI sta andando in onda Alter Ego, la nuova serie poliziesca (prodotta dalla stessa RSI e da Amka Films, nell’immagine la locandina) ambientata interamente nel Bellinzonese. Sei puntate che partono da un omicidio. All’indomani del Giovedì Grasso, il cadavere di una ragazza viene…


di Virginia Antoniucci

Phoebe Philo ha il potere di trasformare tutto ciò che sfiora in oro. Per questo il mondo della moda ha aspettato con il fiato sospeso il suo atteso ritorno chiedendosi se la stilista ancora una volta sarebbe riuscita ad imporre il suo minimalismo alle tendenze del momento. E sembra esserci riuscita…


di Manuela Mazzi

Gestione creativa del narratore e decisi colpi di coda. Abbiamo guardato con ammirazione gli ultimi lavori di Wes Anderson, regista e sceneggiatore anticonformista che viola le regole standard del fare cinema, piega i colori a suo piacimento, produce cortometraggi in controtendenza ai lunghi…


di Marco Züblin

L’attesa era alta, giustificata dall’importanza del progetto e dal fatto che i due Lorenzi (Buccella e Mammone, ritratti nella foto) sono, con Jonas Marti, la risposta aziendale alla carenza di autori che molto male ha fatto alla RSI negli ultimi vent’anni. Diciamo però subito che le prime due…


di Muriel e Giorgia Del Don

Di recente la scena teatrale svizzera è stata caratterizzata da denunce legate al malfunzionamento e alla violenza psicologica esercitate all’interno di compagnie teatrali considerate intoccabili. Il Béjart Ballet di Losanna o l’annullamento della produzione dello spettacolo Les Emigrants di…


di Alessandra Matti

Con quasi due milioni di spettatori nel mese di novembre non ancora terminato, l’opera prima alla regia di Paola Cortellesi è il film italiano dell’anno, c’è poco da eccepire, consacrato dal premio Biglietto d’oro che l’Associazione nazionale esercenti del cinema assegna al film che ha staccato più…


di Bruno Giussani

L’animatore muove il braccio della marionetta di due millimetri. Verifica la scena e scatta una fotografia. Lo alza di nuovo. Scatta. Le due immagini in sequenza sullo schermo del computer creano l’impressione di gesto di saluto. «Ma quando salutiamo qualcuno non lo facciamo soltanto con il braccio:…


di Simona Sala

All’s well that ends well (Tutto è bene quello che finisce bene, ndr) recita un popolare proverbio mutuato dal titolo di una delle geniali opere del Bardo. E sembrerebbe calzare a pennello, nonché riassumere alla perfezione anche Robbie Williams, la mini serie in top 10 su Netflix, prodotta da…