di Sebastiano Caroni

L’annuncio che l’attore Christian Bale interpreterà il mostro di Frankenstein in una pellicola di prossima uscita, lo conferma fra gli attori più talentuosi e versatili del momento. Gli attori più popolari non sono per forza quelli più capaci, e gli attori più capaci non sono per forza i più…


di Nicola Mazzi

«Un grigio funzionario» è una definizione che prima la moglie e poi una delle figlie dedicano affettuosamente a Enrico Berlinguer, storico segretario del Partito comunista italiano-PCI (dal 1972 al 1984) e tra i protagonisti di una stagione importante per la Penisola. Berlinguer – La grande…


di Olmo Cerri

«Sono contenta che la Svizzera non abbia mai partecipato a queste storie di schiavitù, né alla colonizzazione». È il 2017 quando, in Benin, l’allora presidente della Confederazione, Doris Leuthard, pronuncia queste parole. Sette anni dopo, la sua voce – registrata allora – riecheggia nelle mie…


di Virginia Antoniucci

Se c’è un genere cinematografico che risorge più spesso di un cattivo in un film slasher, quello è l’horror. Dalle sale cinematografiche ai più oscuri angoli dei social media, l’horror sta rinascendo in tutte le sue forme spaventose, dalla commedia gotica Beetlejuice Beetlejuice al capitolo finale…


di Nicola Falcinella

È un cinema singolare quello di Silvio Soldini, regista milanese d’origini ticinesi. Un percorso cominciato con gli studi alla New York University e il corto di diploma Drimage (1982) e che arriva all’imminente Le assaggiatrici, tratto dal romanzo di Rossella Postorino e in uscita nel 2025. La sua…


di Nicola Mazzi

Una Palma d’Oro inaspettata per un film sorprendente e inatteso. Si potrebbe riassumere in questo modo Anora di Sean Baker che, in maggio, si è portata a casa il premio più prestigioso alla 77esima edizione del festival di Cannes, e visibile, in questi giorni, anche nelle nostre sale. Potrebbe pure…


di Muriel Del Don

Deep Cuts, ultima tagliente ed euforizzante utopia eco queer del coreografo statunitense basato a Parigi Bryan Campbell, ci spinge a osservare la natura come non avevamo mai fatto prima. Durante lo spettacolo, la tenerezza si unisce alla violenza in un pas de deux improbabile tra antropocene ed…


di Daniele Bernardi

Alla prova generale aperta al pubblico de I fisici di Friedrich Dürrenmatt, per la regia del ticinese Igor Horvat, nella Sala Teatro del LAC di Lugano, un pubblico di giovani, appassionati e addetti ai lavori ha assistito divertito alla celebre tragicommedia del grande drammaturgo svizzero, il cui…