Christian Bale, mister versatile
di Sebastiano Caroni
L’annuncio che l’attore Christian Bale interpreterà il mostro di Frankenstein in una pellicola di prossima uscita, lo conferma fra gli attori più talentuosi e versatili del momento.
Gli attori più popolari non sono per forza quelli più capaci, e gli attori più capaci non sono per forza i più…
Berlinguer, un grigio funzionario ai vertici dell’Italia
di Nicola Mazzi
«Un grigio funzionario» è una definizione che prima la moglie e poi una delle figlie dedicano affettuosamente a Enrico Berlinguer, storico segretario del Partito comunista italiano-PCI (dal 1972 al 1984) e tra i protagonisti di una stagione importante per la Penisola. Berlinguer – La grande…
La Svizzera e i «suoi» schiavi
di Olmo Cerri
«Sono contenta che la Svizzera non abbia mai partecipato a queste storie di schiavitù, né alla colonizzazione». È il 2017 quando, in Benin, l’allora presidente della Confederazione, Doris Leuthard, pronuncia queste parole. Sette anni dopo, la sua voce – registrata allora – riecheggia nelle mie…
Il ritorno trionfale dell’horror
di Virginia Antoniucci
Se c’è un genere cinematografico che risorge più spesso di un cattivo in un film slasher, quello è l’horror.
Dalle sale cinematografiche ai più oscuri angoli dei social media, l’horror sta rinascendo in tutte le sue forme spaventose, dalla commedia gotica Beetlejuice Beetlejuice al capitolo finale…
Silvio Soldini e la sua favola filmica
di Nicola Falcinella
È un cinema singolare quello di Silvio Soldini, regista milanese d’origini ticinesi. Un percorso cominciato con gli studi alla New York University e il corto di diploma Drimage (1982) e che arriva all’imminente Le assaggiatrici, tratto dal romanzo di Rossella Postorino e in uscita nel 2025.
La sua…
Il sogno americano di Anora
di Nicola Mazzi
Una Palma d’Oro inaspettata per un film sorprendente e inatteso. Si potrebbe riassumere in questo modo Anora di Sean Baker che, in maggio, si è portata a casa il premio più prestigioso alla 77esima edizione del festival di Cannes, e visibile, in questi giorni, anche nelle nostre sale.
Potrebbe pure…
Bryan Campbell e il potere dell’imperfezione
di Muriel Del Don
Deep Cuts, ultima tagliente ed euforizzante utopia eco queer del coreografo statunitense basato a Parigi Bryan Campbell, ci spinge a osservare la natura come non avevamo mai fatto prima. Durante lo spettacolo, la tenerezza si unisce alla violenza in un pas de deux improbabile tra antropocene ed…
Horvat traduce, dirige e recita I fisici di Dürrenmatt
di Daniele Bernardi
Alla prova generale aperta al pubblico de I fisici di Friedrich Dürrenmatt, per la regia del ticinese Igor Horvat, nella Sala Teatro del LAC di Lugano, un pubblico di giovani, appassionati e addetti ai lavori ha assistito divertito alla celebre tragicommedia del grande drammaturgo svizzero, il cui…