di Elio Schenini

Quella dell’arte del Novecento, come è noto, è stata una storia essenzialmente collettiva. Una storia fatta da gruppi e movimenti, non di rado in conflitto tra loro, convinti di doversi collocare alla testa di quella grande rivoluzione culturale, tecnologica e sociale che ha investito l’Occidente…


di Stefano Spinelli

Difficile, anzi, davvero improprio sarebbe considerarlo alla stregua di un normale fotografo: anche se Luciano Rigolini – vincitore, tra l’altro, del Gran Premio svizzero di design 2024 – in un qualche modo agli inizi del suo percorso, fotografo lo è stato; da tempo va semmai collocato in qualità…


di Alessia Brughera

Non deve essere certo stato facile per Spartaco Vela confrontarsi con l’ingombrante figura del padre Vincenzo, acclamatissimo scultore di fama internazionale. Se da una parte, infatti, essere «figlio d’arte» gli ha procurato benefici, spianandogli la strada su molti fronti, dall’altra lo ha…


di Mario Messina

Cinque opere d’arte dell’artista svizzera Silvia Bächli sono poste su una parete. Negli altri tre lati della stanza sono posizionate le nature morte create da Giorgio Morandi, il noto pittore e incisore italiano morto nel 1964. Le opere d’arte dell’una e dell’altro non si limitano a condividere una…


di Alessia Brughera

«Con la fede in una evoluzione, in una nuova generazione di creatori e di fruitori d’arte, chiamiamo a raccolta tutta la gioventù e, come gioventù che reca in sé il futuro, vogliamo conquistarci libertà di azione e di vita, contro le vecchie forze tanto profondamente radicate»: così recita il…


di Alessia Brughera

Cinquant’anni or sono, a San Gallo, nasceva la Galleria Buchmann. A fondarla Elena e Felix, marito e moglie, entrambi grandi appassionati d’arte. Forse nemmeno loro immaginavano che quello spazio espositivo affittato al piano terra dell’edificio in cui Felix aveva la sua agenzia pubblicitaria…


di Daniele Bernardi

Il termine Art Brut appare per la prima volta nel giugno del 1945, quando Jean Dubuffet, durante un viaggio in Svizzera in compagnia di Jean Paulhan, sostiene di essere alla ricerca di «un’arte immediata, senza fronzoli – di un’arte grezza». Guidato da questa spinta, il pittore francese inizia…