New York City, la babele delle lingue
di Stefano Vassere
Mettiamo che vi troviate a girare in lungo e in largo per New York City in compagnia della vostra figlia più giovane – diciamo sui diciott’anni – e che quest’ultima sia di recente competente un po’ aristocratica della lingua locale. Dei cui particolari lessicali e formali si è dotata abbondantemente…
Hotel Bella Speranza e altre storie spirituali
di Natascha Fioretti
«Un uomo semplice, che voleva solo andar per la sua strada, passando davanti all’ingresso di un hotel si sente rivolgere la parola da un valletto che, con disinvoltura un po’ ostentata, se ne sta lì, all’ingresso, su un tappeto dai disegni confusi. Il valletto gli assicura che qualcuno ha prenotato…
Edizioni libere e indipendenti che guardano al futuro
di Natascha Fioretti
Un secolo della libreria bellinzonese e settantacinque delle Edizioni Casagrande. Un traguardo importante la cui genesi viene raccontata nel libretto fresco di stampa Cent’anni di libri e di libertà: «Nel 1924 il mio prozio Marino Casagrande apriva a Bellinzona una libreria (quella nella foto, si…
Il piacere di cercare
di Natascha Fioretti
Casagrande non significa solo Bellinzona e Sopraceneri. Lo attesta la quasi decennale esperienza luganese della libreria curata da Casagrande al LAC: dopo aver parlato della storia della casa editrice, partiamo dal presente e dal Sottoceneri e guardiamo al futuro. Nel nome è un Bookshop, nel cuore è…
Da Londra a Mesocco, è l’ora dello zoo
di Natascha Fioretti
La stampa internazionale e i media in generale da qualche giorno ci raccontano di un nuovo zoo londinese. Uno zoo artistico – così potremmo definirlo – fatto di animali che un giorno via l’altro abitano la metropoli inglese immergendosi completamente nel contesto urbano. Naturalmente stiamo parlando…
La moda è libertà di costruire significati inediti
di Virginia Antoniucci
Quando si parla di due protagonisti che filosofeggiano per centinaia di pagine, viene in mente un qualsiasi tomo di Dostoevskij, ma credo che nessuno dei fratelli Karamazov abbia mai inserito nella stessa frase «Gucci» e «Giorgio Agamben». Ed è proprio questo ciò che offre La Vita delle Forme.…
L'arte radicale e introspettiva di Ben Vautier
di Elio Schenini
Nel pomeriggio del cinque giugno scorso la notizia che quella mattina l’artista franco-svizzero Ben Vautier, in arte Ben, si era tolto la vita con un colpo di pistola nella sua casa di Nizza ha cominciato a rimbalzare da un sito d’informazione all’altro. Poche ore prima, alle tre di notte, la…
Suggestioni lombrosiane sui «mostri» del Novecento
di Roberto Festorazzi
Il caro, vecchio Darwin non sarebbe d’accordo sulla demolizione delle controverse teorie positiviste di Cesare Lombroso, padre dei moderni studi sulla personalità del deviante.
«Grande», «fantastico», lo celebrò Sigmund Freud.
Nel 1870, osservando il cranio del bandito calabrese Giuseppe Villella,…