di Virginia Antoniucci

Le tendenze, come gli amori descritti da Venditti, fanno giri immensi prima di ritornare. E così, dai recessi polverosi delle biblioteche, emergono i club del libro in una veste più chic, armati di ring light e treppiede, direttamente dalle ville hollywoodiane. Benvenuti all’alba dei book club delle…


di Nicola Falcinella

Se il viaggio è il percorso iniziatico per eccellenza, il cammino ne è la quintessenza. Negli ultimi anni l’andare a piedi è stato riscoperto da molti, che sia per moda, per una nuova consapevolezza, per ricerca spirituale, per sensibilità ambientale, per svago o vacanza alternativa. Non sorprende…


di Olmo Cerri

Nuovi progetti, un pubblico sempre più numeroso ed entusiasta, un crescente interesse da parte di scuole, festival e appuntamenti specifici: il podcast e la narrazione audio vivono un momento di grande vivacità. Eppure non abbiamo l’abitudine di pagare per fruire di questi prodotti. Resta quindi…


di Laura Marzi

«Ogni essere umano è nato da donna, anche se ciò non comporta affatto che ogni donna, ogni figlia, sia obbligata a diventare madre. Riflettere sul dato della nascita da madre è un gesto filosofico»: abbiamo incontrato Adriana Cavarero (nella foto), filosofa femminista, già docente in diversi atenei…


di Natascha Fioretti

Se, come scrive Hermann Hesse nella sua poesia Gradini «in ogni inizio abita una magia», questo sembra valere per il Museo di Montagnola ed in particolare per il suo direttore Marcel Henry che ad un anno dal suo insediamento si appresta ad inaugurare la sua prima importante mostra dal titolo Dove…


di Natascha Fioretti

Classe 1977, bernese, disinvolto nel parlare un ottimo italiano, sempre sorridente, spirito mite e vigile allo stesso tempo, dal gennaio 2023 Marcel Henry è il direttore artistico e operativo del Museo Hesse di Montagnola. Un dottorato in storia dell’arte, quindici anni di esperienza nella…


di Natascha Fioretti

«Michael Lentz che ha appena scritto un libro di poesie dalle liriche complesse e anagrammatiche, in parte caratterizzate da una grande potenza ottica, è uno dei maggiori specialisti della poesia fonetica in pieno stile surrealista e dadaista». Artista della parola e del suono, sassofonista…


di Paolo Di Stefano

C’era molta Sicilia, un po’ di America e una madre russa nella vita di Enzo Sellerio, di cui quest’anno la sua Palermo celebra il centenario della nascita con diverse mostre. E c’era anche la Svizzera, perché fu la rivista zurighese «Du» a pubblicare il suo primo reportage fotografico, proiettandone…