Dieci anni di confine come luogo vitale
di Mara Travella
I luoghi culturali sono influenzati dai contesti in cui si sviluppano. Succede, a volte, che non siano solo capsule che vivono un mondo a sé stante, ma dispositivi che dialogano, reticolandosi, con la realtà circostante.
Spazio Lampo, uno spazio-vetrina di fronte ai magazzini della stazione…
Il comico più famoso che nessuno conosce
di Carlo Amatetti
Nel 1921 Roscoe «Fatty» Arbuckle era all’apice della sua carriera: contratto da tre milioni con la Paramount, oltre 150 film all’attivo, una villa da mille e una notte, auto di lusso e una popolarità pari solo a quella di Chaplin. Ma quando quell’anno fu accusato di aver causato la morte di una…
Raccontare l’umanità sotto tiro
di Stefano Spinelli
Parlare con Gianluca Grossi significa inevitabilmente riflettere sul ruolo che un reporter di guerra assume nell’esercizio della sua professione, sugli aspetti etici, politici e umani che questa attività, tanto dura quanto complessa, comporta. Significa interrogarsi sul perché e sul come si racconta…
L’umile passo del critico sempre in viaggio
di Paolo Di Stefano
Goffredo Fofi è stato, nella cultura italiana, un personaggio unico. Per generosità, spirito critico, attivismo. È nato a Gubbio il 13 aprile 1937 ed è morto l’11 luglio scorso lasciandosi alle spalle decine di orfani: non figli naturali, ma figli ideali, si potrebbe dire discepoli abbagliati dal…
«Ecco il senso dello schermo in Piazza Grande»
di Mario Botta
Vorrei contribuire a un dibattito sereno sulla questione dello schermo di Piazza Grande del Festival del film di Locarno, progettato dall’architetto Vacchini nel 1971 e che ora, stando alle comunicazioni della Direzione dell’evento, verrà rimpiazzato con nuovi non meglio precisati sistemi. Mi sono…
Il viaggio di Sebastião Salgado tra le ferite del pianeta
di Manuela Mazzi
Uomini in equilibrio su scale di legno, chi a torso nudo chi in magliette sgualcite, riemergono sporchi di fango e sudore da un paesaggio scavato a mano nella terra, gradino dopo gradino; in spalla sacchi pesanti spinti verso l’alto lungo pareti babeliche: nella leggendaria immagine della miniera…
Sulle tracce della passeggiata – odissea di Leopold Bloom
di Enrico Martino, testo e foto
A Misery Hill, la collina dove venivano impiccati e lasciati a marcire per mesi pirati e criminali, un vento gelido sferza le avveniristiche architetture dei Silicon Docks, il nuovo cuore tecnologico e finanziario di Dublino cresciuto sulle ceneri del vecchio porto. Scenari di città futura in…
Le risate che hanno cambiato il mondo
di Carlo Amatetti
Da sempre ridere è un atto liberatorio. Ma non sempre ricordiamo che chi ci fa ridere è anche, talvolta, chi più lucidamente ha denunciato ingiustizie, svelato ipocrisie, affrontato i potenti. I comici, in certi momenti storici, sono stati ben più che intrattenitori: hanno contribuito a cambiare il…