di Benedicta Froelich

Sebbene sia ormai chiaro ai più come noi occidentali (e non solo) ci troviamo oggi confrontati con un’epoca dominata dall’effimera quanto maniacale attenzione verso ogni parola o azione degli onnipresenti personaggi pubblici «di rilievo», è altrettanto vero che l’attuale concezione del jet set deve…


di Emanuela Burgazzoli

Entrati in un museo capita che percepiamo gli oggetti esposti, che siano manufatti di popoli lontani, reperti archeologici o dipinti rinascimentali, come muti custodi di mondi a noi inaccessibili. Ma negli ultimi anni le cose stanno cambiando radicalmente: sempre di più i luoghi di cultura stanno…


di Letizia Bolzani

Fuad Aziz, Boléro di Maurice Ravel, Curci Young (Da 6 anni) Lisa Molinaro-Boris Molinaro, Maurice Ravel. Concerto per la mano sinistra, Curci Young (Da 6 anni) Quest’anno ricorre il 150mo anniversario della nascita di Maurice Ravel e la casa editrice Curci, specializzata in musica, pubblica, nel…


di Stefano Vassere

Le vie della superstizione sono illimitate: toccare elementi e parti del corpo; le conte, le litanie e le filastrocche; le scope; le pratiche con il sale; i poteri dell’olio di oliva; gli immancabili gatti; le limitazioni del venerdì; i rituali messi in atto nell’ambiente del teatro e dello…


di Roberto Falconi

Potere dei paratesti, verrebbe da dire. La quarta di copertina dell’esordio come romanziere di Giovanni Fontana – nato a Mendrisio e già Premio svizzero di letteratura con i racconti di Breve pazienza di ritrovarti (Interlinea, 2015) – indica che tutto si svolge attorno alla «figura umbratile di…


di Barbara Manzoni

In estate il tempo rallenta, un po’ perché il caldo intorpidisce i nostri giorni un po’ perché finalmente ci concediamo pause dal lavoro più lunghe del solito. È la stagione giusta per dedicarci all’esplorazione di quel territorio che troppo spesso trascuriamo che è il nostro mondo interiore. A…


di Carlo Silini

L’ossessione di lei, apparentemente incomprensibile, per il proprio naso arrossato (per rosacea forse, forse per cuperose cronica) è l’avvio sorprendente di Cemento e vento, doloroso primo romanzo in versi del malcantonese Noè Albergati, pubblicato da Gabriele Capelli. È la storia vera di una…