di Stefano Vassere

«Alla sera mio padre mi prendeva sulle ginocchia, stendeva sul tavolo le carte del nonno e mi parlava della favolosa vastità del mondo. Abbracciato a lui, mi smarrivo nella difformità capricciosa dei confini, nell’arcobaleno degli Stati, nella geroglifica bizzarria dei toponimi, nelle alternanze tra…


di Sabrina Faller

Una storia di famiglia raccontata con urgenza, ma dal respiro quasi epico. E’ il nuovo romanzo della scrittrice fiorentina Laura Forti, La figlia inutile (Guanda). Autrice, drammaturga, traduttrice e giornalista, con il suo Forse mio padre (La Giuntina) ha vinto il Premio Mondello Opera Italiana,…


di Letizia Bolzani

Valentina Federici, Intelligenza Artificiale,Viaggio oltre l’ignoto, Il Castoro (da 13 anni) Un tema ricorrente alla recente Bologna Children’s Book Fair, svoltasi in questo mese di aprile, è stato quello relativo all’Intelligenza Artificiale e alle sue ripercussioni sulla creatività umana, in…


di ANgelo Ferracuti

Tore Renberg (nella foto) in La mia Ingeborg, finalista al Premio Strega Europeo, usa un linguaggio scarno e diretto, molto ritmico, fatto di frasi brevi e percussive da teatro dell’assurdo. Un monologo costruito abilmente su periodi corti, frasi insistenti e tese come in un thriller, capitoli…


di Sarah Parenzo

Rientrato in Medio Oriente dopo quasi trent’anni di esilio, il poeta palestinese Mahmud Darwish (un suo «ritatto» nella foto) accetta di incontrare l’israeliana Helit Yeshurun, traduttrice ed editrice, figlia del poeta Avot Yeshurun. L’intervista, tenutasi ad Amman in lingua ebraica, apparirà per la…


di Giovanni Gavazzeni

Per raccontare una storia che inizia in Calle della Pietà a Venezia, Anno del Signore 1677, il direttore d’orchestra e pittore e compositore e satirico vernacoliere e musicologo livornese Federico Maria Sardelli ha sciacquato i suoi panni toscani nell’acqua non proprio trasparente della laguna. Sar…


di Letizia Bolzani

Kathrin Schärer, Oggi come stai?, Il Castoro (Da 3 anni) I libri per bambini sulle emozioni sono tanti e attualmente costituiscono un vero e proprio genere di tendenza. In effetti i più piccoli hanno bisogno, come tutti, di riconoscere le proprie emozioni, per riuscire a elaborarle, ma non hanno…


di Manuel Rossello

Grosso modo fino al Romanticismo, il racconto è stato la misura «naturale» della prosa narrativa. Che i confini di questa modalità primigenia di affabulazione siano da sempre sfumati lo dicono i non pochi sinonimi: narrazione, fiaba, novella, apologo, parabola, storia, aneddoto... Quanto alla sua…