di Guido Mariani

Siamo nell’era delle «fake news», delle notizie fasulle che inquinano il dibattito politico, ma, forse, nel mondo dell’intrattenimento siamo entrati nell’era del «fake success», un successo che non è tale, ma è solo la capacità di agire sugli algoritmi e di conquistare un pubblico vastissimo che…


di Enrico Parola

Era il 2013, la musica non risuonava ancora al LAC, ma al Palazzo dei Congressi, e le grandi orchestre internazionali si esibivano al Lugano Festival. In quella stagione Etienne Reymond (nella foto) veniva nominato direttore artistico e amministrativo della rassegna, con lo scopo di portare nel…


di Giovanni Gavazzeni

«L’interesse di un melodramma deve, a parer mio risultare quasi esclusivamente dai fatti, e questi fatti che si svolgono sulla scena debbono in certo modo essere comprensibili all’occhio. Un intreccio di avvenimenti e di passioni che si rendano percettibili allo spettatore a mezzo dei sensi». Chi…


di Alessandro Zanoli

Mi sembra già di sentirlo. Sapendo di questo articolo mi direbbe: «Ma non stare lì a perdere tempo. Non merito che si parli di me. Lascia perdere. Dimmi di Jazz in Bess, cosa state facendo?». Durante un’intervista con lui, a proposito della nascita della sua passione per la musica jazz («Come la…


di Redazione

Lago Lemano o Lago di Zurigo? Lago Lemano. Più grande e più bello. Losanna o Zurigo? Zurigo. Vivo qui da più di dieci anni, è qui che ho la mia cerchia di amicizie ed è qui che mi sento a casa. Una delle migliori città della Svizzera. Una delle migliori o la migliore? Rimango educato: una delle…


di Guido Mariani

Se con un’immaginaria macchina del tempo tornassimo indietro agli anni 80, potremmo rivivere una stagione musicale straordinaria, ma forse ci sorprenderemmo del giudizio che i contemporanei, soprattutto i cosiddetti esperti, davano degli artisti che dominavano le classifiche. Finita la fiammata del…


di Alessandro Zanoli

Osservare Sheldon Suter mentre assembla la sua batteria è un’esperienza sorprendente. A partire dalla monumentale grancassa, un pezzo storico che arriva addirittura dall’orchestra del Teatro Apollo di Lugano, il suo set percussivo si compone, tra le varie cose, di due cetre, un rullante in ottone,…


di Enrico Parola

Un quartetto d’archi pluripremiato a livello internazionale, soprattutto per le interpretazioni di Beethoven, l’autore che accosteranno a Debussy; un quintetto di ottoni che spazierà dal rinascimento veneziano di Gabrieli al jazz sinfonico di Gershwin e West Side Story; una pianista kazaka chiamata…