Bucato, detersivi, indecisioni cromatiche e multitasking
di Bruno Gambarotta
Cosa si intende per «roba colorata»? Voglio dire: il bianco è bianco e il nero è nero, ma tutto il resto? Questa tovaglia verde buccia di fava la metto fra la roba colorata o fra la roba bianca? E questo pigiama turchese? Dopo un’ora di tentennamenti, di togli e metti, passo alla fase…
Il tradimento della comunicazione digitale
di Aldo Grasso
In questi anni, abbiamo vissuto la più grande rivoluzione tecnologica e antropologica che l’umanità abbia mai conosciuto. Ogni volta che gli apparati della comunicazione cambiano, cambia la società. Fino all’avvento di internet, la comunicazione (stampa, radio, tv) era vissuta come…
Nella Penisola del gossip
di Paolo Di Stefano
Pensate che la stilista Elisabetta Franchi assunse sette investigatori per pedinare il suo allora marito Alan Scarpellini. Pensate che Ciro Grillo, figlio di Beppe, in dicembre avrà una figlia. Pensate che Michelangelo Antonioni detestava il pesce, perché tra le sue amanti c’era la…
La solitudine e l’universo delle romance scam
di Benedicta Froelich
Dal momento che il maggior tratto distintivo del XXI secolo appare risiedere nella trasformazione delle nostre attività quotidiane in compiti da svolgersi quasi esclusivamente online, non suscita troppa meraviglia il fatto che anche la ricerca di partner romantici sia ormai divenuta…
Salma
di Melania Mazzucco
Il rider e gli studenti americani avevano la stessa età: vent’anni. Ma vite incommensurabili. Avery e Kyle erano in vacanza. La città eterna come prima tappa di un viaggio di piacere. Il rider invece ci era arrivato non per sua scelta, quando il padre era riuscito a ricongiungersi con…
Wilma Laclava
di Giulio Mozzi
Suona il telefono. Rispondo. «Buongiorno Mozzi. Diamoci del tu, va bene?», dice una voce femminile. «Buongiorno», dico. «Con chi parlo?». «Sono la Wilma», dice la Wilma. «Wilma e poi?», dico. «Laclava», dice Wilma. «Mi dica, Wilma Laclava», dico, «in che cosa potrei esserle…
La mia personale sala macchine
di Bruno Gambarotta
Parlaci di te, cerca una volta tanto di essere sincero. Non sono mai stato un maschio alfa. Non sono mai riuscito a farmi piacere il fumo, grave handicap per quelli della mia generazione. Alle feste nelle case dei miei compagni loro ballavano (e fumavano), io cambiavo i dischi. Non…
Fenomenologia del meme
di Aldo Grasso
Ma che cos’è un meme? Nell’attuale panorama digitale, i meme sono un fenomeno culturale che ha guadagnato popolarità e influenza in modo significativo. I suoi contenuti umoristici o sarcastici si sono evoluti negli anni, diventando quasi un vero linguaggio condiviso che unisce le…