Ballando sui materassi
di Bruno Gambarotta
Nel 1956, a 19 anni, conquisto il diploma di perito fotografo e rimedio un primo lavoro come fotoreporter presso un’agenzia di Torino. Scoprirò presto che non fa per me: sono timido, impacciato, non ho i riflessi pronti. Però la breve e sfortunata esperienza mi offre l’occasione di…
L’intelligenza artificiale e il pensiero critico
di Aldo Grasso
Sarà vero che l’uso dell’intelligenza artificiale (IA) per risolvere i nostri problemi influirà sul nostro pensiero critico? Impigrendosi, non più sollecitato a confrontarsi con il difficile e l’imprevisto, il nostro cervello non evolverà più e sarà prigioniero delle «macchine»? Se…
Il miracolo della Gatta Cenerentola
di Paolo Di Stefano
A chi non conosce Roberto De Simone (7+) non basterebbe dire che è stato l’autore dell’opera musicale italiana più importante del secondo Novecento: La Gatta Cenerentola, presentata nel 1976 al Festival di Spoleto con la Nuova Compagnia di Canto Popolare. Non basterebbe, perché De…
Un affare di famiglia… estremo
di Giulio Mozzi
Suona il telefono. Rispondo. «Buongiorno, Mozzi, come va?», dice una voce femminile assai gradevole. «Buongiorno, con chi ho il piacere di parlare?», dico. «Sono Ornella Baggio, naturalmente», dice Ornella Baggio. «In che cosa posso esserle utile?», dico. «Guardi, io non intendo…
La solitudine che non si può riempire e lo shopping online
di Benedicta Froelich
Tra le cosiddette «malattie moderne», patologie perlopiù di ambito psichico direttamente riconducibili al nostro odierno stile di vita, ve n’è una che sempre più spesso si può notare descritta a caratteri cubitali nelle riviste popolari, come in quelle accademiche – soprattutto in…
Evviva, la distopia è realizzata
di Paolo Di Stefano
La distopia si è realizzata. È il titolo di un articolo di Alessandro Carrera apparso sull’«Indice» (5½), la rivista di recensioni che ha resistito a tutte le intemperie e continua a uscire da 42 anni con olimpica indifferenza a ciò che sta intorno, web compreso. L’articolo segnala un…
La rivoluzione invisibile di una badante geniale
di Bruno Gambarotta
– Buongiorno signora: grazie per partecipare al programma La cucina della scienza. Come possiamo chiamarla? – Chiamatemi Invisibile. – Come sarebbe a dire invisibile? Sui social parlano di lei. La sostengono, la incoraggiano. Grazie a lei è nato il culto di Nostra Signora della…
La vendetta di Lorenzo Alì sotto il segno di Fantomas
di Melania Mazzucco
[Segue dal numero 10 di «Azione»]. Il «moro» (non più servo ma ladro, il giovane Alì non viene più chiamato «negro») nascose i vestiti e armato di scalpello cominciò a rovistare nello studio dell’ambasciatore. Non gli interessavano i documenti riservati che pure vi erano custoditi,…