di Giorgio Thoeni

Dopo il debutto e le successive due repliche, Quivittoq, lo spettacolo di Flavio Stroppini andato in scena con successo al Teatro Sociale di Bellinzona con l’interpretazione di Max Zampetti e Moira Albertalli e la regia dell’autore, ci permette qualche considerazione. Anche perché, oltre alle…


di Daniele Bernardi

Nessuno nel secondo Novecento ha incarnato lo spirito della danza più di Kazuo Ōno (Hokadate, 1906 – Yokohama, 2010), il grande artista giapponese scomparso all’età di centoquattro anni che non smise di danzare se non poco prima della sua morte. Ma quello che molti non sanno, forse, è che oltre ad…


di Ida Moresco

Poco meno di sette ore per raccontare la vita di un uomo che fondamentalmente nella vita ha fatto una sola cosa, e non si vergogna di ammetterlo. Anzi, negli anni, e soprattutto negli ultimi tempi, grazie a L’Isola dei famosi (dove si è sentito «nudo» davvero e ha deciso di cambiare vita), al Grande…


di Natascha Fioretti

Crystal Pite, coreografa e ballerina canadese che con le sue opere incarna lo spirito del nostro tempo, definita sul «Guardian» da Lyndsey Winship «il genio della danza che mette in scena l’impossibile», sarà presto sul palcoscenico del LAC con il nuovo spettacolo Assembly Hall, fresco del debutto…


di Nicola Mazzi

Molto diversi con soluzioni formali e temi agli antipodi, May December di Todd Haynes e The Siren (La Sirena) di Sepideh Farsi sono tra le opere più interessanti che si possono vedere in queste settimane nelle nostre sale. L’ultimo lavoro del regista di Carol vede due grandi interpreti contendersi…


di Giorgio Thoeni

È poco costruttivo e inutile continuare a chiedersi quanto rimane della formula teatrale tradizionale nella cifra stilistica della compagnia Trickster-p di Cristina Galbiati e Iljia Lungibühl. Fin dagli esordi e dopo diverse stagioni di successo, ogni loro debutto corrisponde a una sorpresa e…


di Giorgio Thoeni

La scorsa settimana il Teatro Foce di Lugano ha ospitato Eugenio Barba (nella foto), uno degli appuntamenti più attesi proposti dalla rassegna Schegge, una serie di approfondimenti organizzati dal Teatro delle Radici di Cristina Castrillo. Il passaggio del regista si inserisce nel quadro di un…


di Francesco Hoch

Quando un Teatro d’opera crede profondamente nella propria produzione di un lavoro contemporaneo, anche se dedicato alla generale violenza politica dal secolo scorso fino ai nostri giorni, comprendiamo il coraggio di aver voluto esporre in gran parte della città, Vienna (come nella foto), il suo…