Marlon Brando: l’ombra di un mito inquieto
di Nicola Falcinella
Marlon Brando continua a essere un punto di riferimento e a dare scandalo. A cento anni dalla nascita, e venti dalla morte, il grande attore è stato oggetto di omaggi che hanno rinfocolato mai sopite polemiche. A fine novembre, il 42° Torino Film Festival gli ha dedicato un’importante retrospettiva…
In "Sonny Boy", l’infanzia e la carriera di Al Pacino
di Blanche Greco
Il South Bronx è stato il suo Actors Studio e il Teatro il suo primo psicanalista, ma come racconta Al Pacino in Sonny Boy. Un’autobiografia, appena pubblicata da La nave di Teseo, ciò che lo ha portato a essere il grande attore che è oggi è stato, sin dall’inizio, il suo «desiderare pervicacemente…
La vita in scena
di Tommaso Donati
La miniserie drammatica creata da Julien Gaspar-Oliveri, Ceux qui rougissent (La vita in scena), ci porta con uno stile documentario all’interno di un liceo durante le prove di uno spettacolo teatrale. Una palestra fredda e ostile. Un monologo tratto da Sogno di una notte di mezza estate di…
Visioni intime e solitarie sul palco del Teatro Foce
di Giorgio Thoeni
Il pregio della rassegna Home sul palco del Teatro Foce di Lugano consiste, va ribadito, nel permettere visibilità a buona parte delle produzioni delle compagnie indipendenti della nostra regione. In quel contesto e prima della chiusura dell’anno abbiamo pertanto aggiunto un tassello al percorso…
Simon Otto, un animatore svizzero a Hollywood
di Max Borg
Dopo aver studiato animazione nella prestigiosa scuola Gobelins a Parigi, il sangallese Simon Otto ha lavorato per 21 anni presso la DreamWorks, dove si è distinto soprattutto come supervisore dell’animazione per la trilogia di Dragon Trainer (2010-2019). Oggi lavora come regista freelance e ha…
Un ritorno al futuro musicale
di Alessandro Zanoli
Cominciamo parlando del film di Fabio De Luca e Christian Gilardi, Quando la musica era Radiosa, proposto dalla RSI e disponibile sul suo sito, nelle pagine di Paganini. Non è facile condensare la storia di un’esperienza musicale così lontana nel tempo e nel gusto. Oggi, grazie a qualsiasi…
Così tipicamente Emil
di Simona Sala
Essere stato Emil e avere fatto tanto ridere una nazione, ma non solo, e diverse generazioni, ma non solo, è un traguardo la cui portata è di difficile immaginazione per il cittadino comune. Essere Emil, per contro, come ci racconta lo stesso artista nel documentario Typisch Emil, per Emil…
Perdersi tra vette e cliché
di Nicola Mazzi
Fiore Mio di Paolo Cognetti si abbina in modo perfetto alla classica espressione: «Vorrei ma non posso». Anzi, meglio, «Vorrei ma non riesco». Manca praticamente tutto nell’opera prima (e si vede che è prima) dello scrittore milanese. Non c’è dinamica, non c’è forza, non c’è tensione narrativa…