di Natascha Fioretti

Conclusasi l’undicesima edizione delle Giornate del Teatro Svizzero che dal 23 al 26 maggio hanno trasformato il Canton Ticino in un grande palcoscenico, le arti sceniche e performative restano protagoniste e tra pochi giorni – dal 5 al 9 giugno – faranno di Bellinzona un palcoscenico pulsante.…


di Nicola Mazzi

Assoluta protagonista della 77esima edizione del Festival di Cannes è stata l’attrice, tre volte premio Oscar e 21 nomination, Meryl Streep. Omaggiata il primo giorno con la Palma d’oro alla carriera da una sala in visibilio che le ha regalato una standing ovation d’eccezione, l’attrice americana,…


di Nicola Falcinella

Retour en Alexandrie, il film debutto di Tamer Ruggli che vede protagoniste Fanny Ardant e Nadine Labaki, da qualche giorno è approdato nelle sale ticinesi. Presentato anche al Zurich Film Festival e alle Giornate di Soletta, il film vede la collaborazione di Marianne Brun per la sceneggiatura e del…


di Mario Casella

Il binomio Trento-Montagna è in ottima salute. Sopravvissuto alla pandemia con i suoi 70 anni compiuti nel 2022, il Trento Film Festival – lo storico appuntamento con la narrazione delle Terre Alte – ha festeggiato questa primavera i 50 anni del Premio ITAS del libro di montagna. Il mezzo secolo…


di Muriel Del Don

Dopo due intriganti cortometraggi: La séance de 15H (2017) che parla di un gruppo di assidui cinefili e Crépuscule (2018) nel quale mette in scena una coppia alle prese con i terribili retroscena della depressione, la giovane regista giurassiana Pauline Jeanbourquin presenta il suo primo…


di Giorgio Thoeni

Quando uno spettacolo si basa sull’affiatamento, su un gioco di squadra perfettamente oliato e calibrato, i confronti sono sempre difficili. Tanto più se si conoscono le condizioni che permettono una certa qualità. Ci vogliono infatti molti mezzi per realizzare una prestazione artistica di livello…


di Nicola Mazzi

Match Point di Woody Allen? Face/Off di John Woo? The Dreamers di Bernardo Bertolucci? No, Challengers (nella foto la locandina) di Luca Guadagnino è più vicino a Holly e Benji, la famosa animazione sul calcio che spopolava negli anni 80 e 90. Il film, lo ricordiamo, avrebbe dovuto inaugurare…


di Olmo Cerri

Pablo Trincia, me lo ricordo ai tempi di Mediaset, quando, in giacca e cravatta, lavorava con la redazione del programma Le Iene. L’ho però riscoperto soltanto alcuni anni fa, nel 2017, grazie al podcast Veleno. Una delle prime serie audio in italiano, che racconta dei «diavoli della Bassa…