di Marinella Polli

All’Opernhaus nuovo allestimento di Ariadne auf Naxos, opera in un atto con prologo di Richard Strauss su libretto del grande poeta Hugo von Hofmannsthal, la cui versione oggi presente in ogni teatro del mondo (e andata in scena con successo alla Wiener Staatsoper nel 1916 con la divina Lotte…


di Giorgio Thoeni

La scomparsa di Renato Agostinetti è stata connotata come una sorta di lutto per il teatro ticinese. Un’interpretazione forse eccessiva se letta in senso filologico, ma più che calzante in senso stretto, soprattutto se vista in relazione a ciò che ha rappresentato per la nostra realtà. In effetti,…


di Nicola Mazzi

Non sono molti i registi che possiedono e trasmettono uno sguardo preciso e riconoscibile sul mondo. Paolo Sorrentino è tra questi. Il suo cinema può piacere o meno, lo si può trovare più o meno formale, ma l’immaginario che riesce a creare – scavando soprattutto nel proprio passato – è unico e solo…


di Giorgio Thoeni

Inarrestabile è la notte: il titolo della 24esima edizione del Festival  internazionale di narrazione di Arzo accoglie come un mantra unendo lungo un suo filo contenuti e riflessioni che hanno accompagnato le proposte del suo cartellone dal 22 al 25 agosto, in particolare quelle destinate a un…


di Robin Pellanda

Una donna che regge una torcia nella mano destra, levandola in alto sopra al capo in una posizione innaturale ma elegante, statuaria quasi pacata; mentre l’altra mano ferma all’altezza della vita un drappo azzurro che le ricopre trasversalmente il corpo. È l’immagine che appare prima di ogni film…


di Nicola Mazzi

Tra le star acclamate a Locarno in questa edizione c’è stato anche Alfonso Cuarón (nella foto), un tipo a cui piace parlare. Lo abbiamo notato assistendo alla sua affollata masterclass al Locarno Film Festival, dopo che la sera precedente aveva ricevuto il Lifetime Achievement Award in Piazza…


di Marco Züblin

Qualche anima bella ha riesumato il concetto di «tregua olimpica» per postulare la sospensione delle ostilità al tempo dei Giochi. Inutile, gli ammazzamenti continuano, in barba a ogni arcaico costume e a ogni rinnovato appello. Che il certame agonistico possa calmare, altrove, qualche bollente…