di Redazione

Del progetto In dialogo. Lungo i fili dell’arte, del linguaggio e della comunicazione, il teatro inclusivo che mette in contatto le culture, nato dalla collaborazione tra l’Accademia Dimitri, Teatro Zigoia e il centro di competenze Bisogni educativi, scuola e società (BESS) del DFA/SUPSI, avevamo…


di Virginia Antoniucci

Se la serie You ci aveva abituato a un bel tenebroso che seguiva le sue vittime con il cappellino calcato sulla testa, la nuova miniserie di punta di Netflix, Baby Reindeer, propone una ricetta che capovolge la classica dinamica dell’uomo cacciatore e della donna vittima. O almeno all’apparenza,…


di Marco Züblin

Per un Massimo Bernardini che se ne va, un Piero Chiambretti che ritorna. Da una parte il volto storico di TVTalk che lascia, dopo aver condotto, con sorridente rigore e rara sobrietà, una delle migliori trasmissioni europee sul mondo della televisione; lo sostituirà, dalla stagione prossima, Mia…


di Giorgio Thoeni

L’undicesima edizione delle Giornate del Teatro svizzero che si è svolta recentemente al LAC ha avuto il pregio di proporre sulle scene di Lugano e di Bellinzona quanto di più rappresentativo e originale possa offrire il panorama nazionale. D’altronde è fra le sue finalità, accanto a quella di…


di Nicola Mazzi

Sta nascendo un progetto ambizioso, ma anche importante e necessario a Rolle, nel canton Vaud. Si sta costituendo una Fondazione che avrà il compito di indentificare, riunire conservare e promuovere l’insieme dell’opera di Jean-Luc Godard. Ce lo hanno confermato due dei promotori e più stretti…


di Nicola Mazzi

La Svizzera, oltre a essere l’invitato d’onore al Marché du film, ha presentato anche alcune opere interessanti nei vari concorsi. Se di Godard abbiamo detto sopra, nella seconda sezione per importanza, Un Certain Regard, l’attrice Laetitia Dosch ha mostrato la sua prima opera da regista: Le procès…


di Nicola Falcinella

Niente, probabilmente, incarna il simbolo del potere nell’ultimo secolo più dei grattacieli. E più dei grattacieli di New York. Ce lo ricordano due delle più rilevanti e stimolanti pellicole del 77esimo Festival di Cannes che si è chiuso sabato, ovvero Megalopolis di Francis Ford Coppola (nella foto…


di Daniele Bernardi

Risalente al marzo del 1988, Jacques Chessex, scrittore è una testimonianza che il grande autore svizzero di lingua francese (Payerne, 1934 – Yverdon-les-Bains, 2009) ha consegnato attraverso la registrazione di una conversazione con Bertil Galland per la regia di Bastien Genoux. Il documento è…