di Nicola Mazzi

Sta nascendo un progetto ambizioso, ma anche importante e necessario a Rolle, nel canton Vaud. Si sta costituendo una Fondazione che avrà il compito di indentificare, riunire conservare e promuovere l’insieme dell’opera di Jean-Luc Godard. Ce lo hanno confermato due dei promotori e più stretti…


di Nicola Mazzi

La Svizzera, oltre a essere l’invitato d’onore al Marché du film, ha presentato anche alcune opere interessanti nei vari concorsi. Se di Godard abbiamo detto sopra, nella seconda sezione per importanza, Un Certain Regard, l’attrice Laetitia Dosch ha mostrato la sua prima opera da regista: Le procès…


di Nicola Falcinella

Niente, probabilmente, incarna il simbolo del potere nell’ultimo secolo più dei grattacieli. E più dei grattacieli di New York. Ce lo ricordano due delle più rilevanti e stimolanti pellicole del 77esimo Festival di Cannes che si è chiuso sabato, ovvero Megalopolis di Francis Ford Coppola (nella foto…


di Daniele Bernardi

Risalente al marzo del 1988, Jacques Chessex, scrittore è una testimonianza che il grande autore svizzero di lingua francese (Payerne, 1934 – Yverdon-les-Bains, 2009) ha consegnato attraverso la registrazione di una conversazione con Bertil Galland per la regia di Bastien Genoux. Il documento è…


di Natascha Fioretti

Conclusasi l’undicesima edizione delle Giornate del Teatro Svizzero che dal 23 al 26 maggio hanno trasformato il Canton Ticino in un grande palcoscenico, le arti sceniche e performative restano protagoniste e tra pochi giorni – dal 5 al 9 giugno – faranno di Bellinzona un palcoscenico pulsante.…


di Nicola Mazzi

Assoluta protagonista della 77esima edizione del Festival di Cannes è stata l’attrice, tre volte premio Oscar e 21 nomination, Meryl Streep. Omaggiata il primo giorno con la Palma d’oro alla carriera da una sala in visibilio che le ha regalato una standing ovation d’eccezione, l’attrice americana,…


di Nicola Falcinella

Retour en Alexandrie, il film debutto di Tamer Ruggli che vede protagoniste Fanny Ardant e Nadine Labaki, da qualche giorno è approdato nelle sale ticinesi. Presentato anche al Zurich Film Festival e alle Giornate di Soletta, il film vede la collaborazione di Marianne Brun per la sceneggiatura e del…


di Mario Casella

Il binomio Trento-Montagna è in ottima salute. Sopravvissuto alla pandemia con i suoi 70 anni compiuti nel 2022, il Trento Film Festival – lo storico appuntamento con la narrazione delle Terre Alte – ha festeggiato questa primavera i 50 anni del Premio ITAS del libro di montagna. Il mezzo secolo…