di Nicola Mazzi

Il documentario è vivo e vegeto e risplende come non mai. Lo testimoniano Berlino e Venezia dove due film legati alla realtà hanno vinto il Leone d’oro e l’Orso d’oro: On the Adamant di Nicolas Philibert e All the Beauty and the Bloodshed (nell’immagine in basso uno scatto del trailer) di Laura…


di Marco Züblin

Iperbole informativa nella «repubblica dell’iperbole»: così si potrebbe dar conto delle elezioni cantonali ticinesi e della copertura che le televisioni hanno dedicato all’evento.  Per quanto riguarda TeleTicino, si è rimasti in sintonia con il profilo dell’emittente; programmazione fluviale, con…


di Nicola Mazzi

Dopo aver iniziato questo percorso dedicato alle registe più interessanti del momento con Ursula Meier (Azione nr. 45) vogliamo approfondire una seconda autrice di valore che ha con il Film Festival di Locarno un legame profondo: Eliza Hittman. Nata a Brooklyn nel 1979, ha iniziato con alcuni…


di Giorgio Thoeni

Una delle ultime opere di Harold Pinter (1930-2008), Ashes to Ashes debutta al Royal Court Theater di Londra nel settembre del 1996 con la regia dell’autore. Un anno dopo dirigerà anche la versione italiana al Biondo di Palermo con una strepitosa Adriana Asti. Il Teatro Foce di Lugano lo scorso fine…


di Marco Züblin

«Da un cliché si parte, a un cliché non bisogna arrivare»: la frase racchiude l’idea che informa anche questa terza stagione del magazine culturale Cliché (La1, mercoledì, seconda serata fino al 19 aprile). Un programma che sta tentando con evidente positivo esito un nuovo approccio – sempre…


di Muriel e Giorgia Del Don

Negli ultimi anni le arti sceniche hanno puntato sulle tematiche socio-ecologiche per lottare in favore di un mondo più ecosostenibile. Lo scopo è quello di spingere il pubblico a porsi delle domande cruciali sulla società, sulle differenti forme di vita con le quali coabita ma anche sulle proprie…


di Sabrina Faller

Il taxista che è venuto a prendermi davanti al portone chiuso del teatro mi chiede, incuriosito e timido al tempo stesso, che cosa hanno dato alla Pergola stasera. In teatro nulla, gli rispondo. Lo spettacolo si è svolto nei sotterranei del teatro, in quello che era uno dei tanti rifugi a Firenze…


di Manuela Mazzi

Il femminismo che piace alle «non- femministe». È quello ribelle, non patetico, non vittimistico, ma incazzato. Coraggioso, finanche oltraggioso. Come si intuisce essere l’idea di controllo che percorre per intero sia i due lungometraggi dedicati a Enola Holmes sia le puntate televisive che…