di Natascha Fioretti

 Per capire meglio con quale spirito e in quale contesto nascono spettacoli come Caos Cosmico Quanto Basta e festival come quello di ORME (sopra, l’immagine della locandina) che lo promuovono, abbiamo fatto qualche domanda a Inga Laas che da quest’anno è la nuova direttrice di IntergrART, il…


di Redazione

«IntegrART mostra che la cultura inclusiva non è un peso, bensì uno spostamento dei limiti delle possibilità. Contribuiamo attivamente a far sì che le disability art diventino parte integrante del panorama culturale svizzero, aprano le strutture formative della danza contemporanea e rafforzino la…


di Nicola Mazzi

La grandeur francese e la potenza delle star hollywoodiane. Si gioca su questa dicotomia il Festival di Cannes (in programma dal 16 al 27 maggio) che si annuncia essere tra i più significativi degli ultimi anni. A dircelo sono i nomi annunciati che solcheranno il famoso tappeto rosso della…


di Mario Casella

In primavera, con lo sciogliersi della neve, sui pendii in altura sbocciano i primi fiori. Nello stesso periodo, a Trento, spuntano le genziane: gli ambiti premi annuali della cinematografia di montagna. Al termine della prima settimana di maggio, la giuria del Trento Film Festival ha assegnato la…


di Marinella Polli

I Pilastri della società è un dramma di Henrik Ibsen, oggi raramente messo in scena. Oltre a colpire profondamente il pubblico nel 1877, si rivela sempre di grande attualità, in quanto fotografa attitudini e situazioni tipiche di ogni tempo. Un duro, feroce dramma che, se confrontato con opere…


di Giorgio Thoeni

Il ritorno sulla scena della Festa Danzante non poteva iniziare meglio con un’anteprima che ha avuto il pregio di farci fare un salto indietro nella storia. In occasione della giornata internazionale della danza, data simbolo per la manifestazione che si articola in tutta la Svizzera, all’Ex Asilo…


di Giorgia Del Don

Assistere a uno spettacolo della Batsheva Dance Company è un’esperienza rara, un momento di danza prezioso, che confonde. La capacità che Ohad Naharin ha di valorizzare la personalità di ogni suo interprete spingendolo a cercare il movimento dentro di sé al di là di ogni imperativo estetico,…


di Natascha Fioretti

«Quello che so per certo è che ogni giorno ti offre la possibilità di prendere fiato, toglierti le scarpe, uscire e ballare – per vivere senza rimpianti pieno di gioia, divertimento e risate». Le parole di Oprah Winfrey (Tutto ciò che conta, Rizzoli), si possono interpretare liberamente ma a me…