di Muriel e Giorgia Del Don

Di recente la scena teatrale svizzera è stata caratterizzata da denunce legate al malfunzionamento e alla violenza psicologica esercitate all’interno di compagnie teatrali considerate intoccabili. Il Béjart Ballet di Losanna o l’annullamento della produzione dello spettacolo Les Emigrants di…


di Alessandra Matti

Con quasi due milioni di spettatori nel mese di novembre non ancora terminato, l’opera prima alla regia di Paola Cortellesi è il film italiano dell’anno, c’è poco da eccepire, consacrato dal premio Biglietto d’oro che l’Associazione nazionale esercenti del cinema assegna al film che ha staccato più…


di Bruno Giussani

L’animatore muove il braccio della marionetta di due millimetri. Verifica la scena e scatta una fotografia. Lo alza di nuovo. Scatta. Le due immagini in sequenza sullo schermo del computer creano l’impressione di gesto di saluto. «Ma quando salutiamo qualcuno non lo facciamo soltanto con il braccio:…


di Simona Sala

All’s well that ends well (Tutto è bene quello che finisce bene, ndr) recita un popolare proverbio mutuato dal titolo di una delle geniali opere del Bardo. E sembrerebbe calzare a pennello, nonché riassumere alla perfezione anche Robbie Williams, la mini serie in top 10 su Netflix, prodotta da…


di Davide Fersini

Tra gli archetipi narrativi più diffusi nell’inconscio collettivo delle tradizioni popolari europee vi è, senza dubbio, quello di Barbablù, un facoltoso principe che tortura e uccide, una dopo l’altra, tutte le donne che accettano di sposarlo. Al centro delle varie declinazioni in cui questa storia…


di Nicola Mazzi

Alice Rohrwacher con La Chimera avrebbe meritato un premio all’ultimo Festival di Cannes. È infatti il suo film più riuscito che la inserisce di diritto tra i cinque registi italiani contemporanei più interessanti e importanti. Da non perdere dunque tra le varie proiezioni in programma nella…


di Marinella Polli

La Rondine è un lavoro di Giacomo Puccini assai raramente rappresentato e di cui è conosciuta al grande pubblico soprattutto l’aria del I Atto Chi il bel sogno di Doretta. Il compositore aveva in un primo tempo accettato la proposta di scrivere un’operetta da parte del Carltheater di Vienna, ma…


di Nicola Falcinella

Chiusa festosamente la 42° edizione, hanno già dato appuntamento alla prossima, sempre a Pordenone dal 5 al 12 ottobre 2024. Le Giornate del cinema muto sono un momento irrinunciabile per chi ama il cinema delle origini, ma anche per chi si vuole avvicinare e scoprire drammi, comiche e brevi…