di Sabrina Faller

Con West Side Story Leonard Bernstein (1918-1990) scrive una delle pagine più ispirate, scintillanti e coinvolgenti dell’intero Novecento musicale. Un amalgama semplicemente perfetto. Un musical? È una definizione che gli va stretta. Piuttosto «un’opera che valica i confini del suo genere», come…


di Giorgia Del Don

Per l’apertura della loro cinquantanovesima edizione, le Giornate di Soletta – firmate da Niccolò Castelli e Monica Rosenberg – hanno regalato al pubblico un film intenso e coraggioso che libera la parola su un argomento molto delicato, quello della maternità e più in particolare del suo rifiuto. Le…


di Marco Züblin

È contenta di avere due cagnoline, hanno il vantaggio che «non diventeranno mai delle adolescenti irriconoscenti»; lucida e lapidaria, Francesca Fagnani. Ho appena visto un bell’incontro con Luca Sommi (rassegna Dedalo, Parma), un ottimo intervistatore che intervista un’ottima intervistatrice. L’in…


di Giorgio Thoeni

Profondità e leggerezza. Un ossimoro che spiega un accostamento raro, uno snodo per individuare e raggiungere una chiave interpretativa, un lasciapassare per entrare nella cifra teatrale e umana di Tindaro Granata, attore e autore di Vorrei una voce, spettacolo e monologo andato in scena in prima…


di Natascha Fioretti

Pensandoci, vi ricorderete di averlo già visto da qualche parte sul grande schermo. In Dirty Dancing era Neil Kellermann lo scapolo perfetto per la giovane Baby interpretata da Jennifer Gray che però aveva occhi solo per Patrick Swayze. Classe 1959, Lonny Price calca le scene teatrali di Broadway e…


di Nicola Falcinella

Nel 2021 il ticinese Villi Hermann era stato omaggiato dalle Giornate del cinema di Soletta con una retrospettiva completa della sua attività di cineasta e produttore. Domenica vi fa ritorno con il suo più recente documentario, Flavio Paolucci – Da Guelmim a Biasca, un ritratto dell’artista della…


di Alessandra Matti

L’esordio in Italia il primo gennaio de Il ragazzo e l’airone, dodicesimo film di Hayao Miyazaki, somiglia alla progressione di cifre a sei zeri che ha caratterizzato gli incassi di C’è ancora domani di Paola Cortellesi: tre milioni di euro e 265.000 spettatori nei soli primi tre giorni di…


di Natascha Fioretti

«Per noi il teatro è prima di tutto un’occasione di incontro che nasce lavorando sulle storie. Non si tratta soltanto di raccontarle ma di viverle. In questo senso lavoriamo sull’idea di un teatro applicato in cui usiamo le basi del teatro per lavorare in contesti che non sono per forza teatrali e…