di Giorgio Thoeni

Il Festival Internazionale del Teatro alla ricerca di un’espressione identitaria teatrale contemporanea coniugata al femminile si è da poco concluso lasciando un’immagine diversificata. Fra oscillazione del gusto e originalità dell’offerta, salvo qualche valida eccezione, non abbiamo avuto…


di Virginia Antoniucci

Nella società in cui le donne sembrano essere dotate di una scadenza impressa sulla pelle And Just Like That, il reboot di Sex and the City, solleva il suo «Cosmopolitan» e sussurra che sì, c’è vita oltre la fatidica soglia dei cinquanta. E non c’è nulla di monotono in questo universo: esplode di…


di Muriel Del Don

Måneskin e le loro sfavillanti tenute da rock star, la vita apparentemente perfetta di Chiara Ferragni o ancora l’incredibile successo della misteriosa Elena Ferrante, ecco alcuni esempi di quello che l’Italia rappresenta per molti, una sorta di oasi dove il sole sembra splendere sempre, un luogo al…


di Nicola Mazzi

La Svizzera, per la corsa agli Oscar, sta puntando su Foudre, in arrivo nelle nostre sale il 28 di settembre. È solo al suo primo lungometraggio ma grazie a una grande forza visiva e a una buona struttura narrativa, Carmen Jacquier, classe 1985 (ritratta nella foto), si dimostra «un grande talento…


di Giorgio Thoeni

Segna l'inizio di una nuova stagione teatrale e il pubblico luganese lo attende come uno degli appuntamenti di spicco della nostra regione. Originale, eclettico e provocatorio, talvolta spiazzante e mai banale, dal 29.9 all'8.10 torna con la sua 32esima edizione il Festival Internazionale del Teatro…


di Sara Rossi Guidicelli

Un musical è una grande macchina. Tutto è partito da una poesia di poche parole e ora ci sono più di venti persone in scena che cantano, danzano, recitano; ci sono una costumista e due compositori, una scenografa, tre tecnici luci, due drammaturghi, una regista, un’assistente legale, tutto uno staff…


di Sabrina Faller

È stata una vera e propria festa l’apertura della stagione a Basilea nella Sala Grande (Grosse Bühne) del Teatro e un evento per la città, che vede tornare a splendere sulle rive del suo Reno l’oro della Tetralogia wagneriana. Das Rheingold, andato in scena il 9 settembre con repliche previste fino…


di Nicola Falcinella

Lo sciopero degli attori americani ha condizionato l’80° Mostra del cinema di Venezia ancor più di quanto avvenuto nel Festival di Locarno, dove le star pesano un po’ meno. Dopo le prime giornate di disorientamento e di film un po’ deludenti, l’attenzione è però tornata alle opere. Il concorso per…