Il Napoleone di Ridley Scott è senza energia
di Nicola Falcinella
Stanley Kubrick, che a lungo sognò un film su Napoleone e realizzò molte ricerche e bozzetti preparatori (costituivano un pezzo forte di una notevole mostra sul regista di Arancia meccanica circolata qualche anno fa), lo definì «tremendo», pur lodandone «la tecnica all’avanguardia». Il Napoleon di…
«Una Bellinzona immersa in un crime intenso»
di Nicola Mazzi
Dal 5 dicembre sulla RSI sta andando in onda Alter Ego, la nuova serie poliziesca (prodotta dalla stessa RSI e da Amka Films, nell’immagine la locandina) ambientata interamente nel Bellinzonese. Sei puntate che partono da un omicidio. All’indomani del Giovedì Grasso, il cadavere di una ragazza viene…
Phoebe Philo è tornata e fa già tendenza
di Virginia Antoniucci
Phoebe Philo ha il potere di trasformare tutto ciò che sfiora in oro. Per questo il mondo della moda ha aspettato con il fiato sospeso il suo atteso ritorno chiedendosi se la stilista ancora una volta sarebbe riuscita ad imporre il suo minimalismo alle tendenze del momento. E sembra esserci riuscita…
La ricetta del capolavoro? Un miscuglio di forme
di Manuela Mazzi
Gestione creativa del narratore e decisi colpi di coda. Abbiamo guardato con ammirazione gli ultimi lavori di Wes Anderson, regista e sceneggiatore anticonformista che viola le regole standard del fare cinema, piega i colori a suo piacimento, produce cortometraggi in controtendenza ai lunghi…
Casi di cronaca che hanno colpito l’immaginario
di Marco Züblin
L’attesa era alta, giustificata dall’importanza del progetto e dal fatto che i due Lorenzi (Buccella e Mammone, ritratti nella foto) sono, con Jonas Marti, la risposta aziendale alla carenza di autori che molto male ha fatto alla RSI negli ultimi vent’anni. Diciamo però subito che le prime due…
Pensare il teatro di domani
di Muriel e Giorgia Del Don
Di recente la scena teatrale svizzera è stata caratterizzata da denunce legate al malfunzionamento e alla violenza psicologica esercitate all’interno di compagnie teatrali considerate intoccabili. Il Béjart Ballet di Losanna o l’annullamento della produzione dello spettacolo Les Emigrants di…
«C’è ancora domani» sbanca al botteghino
di Alessandra Matti
Con quasi due milioni di spettatori nel mese di novembre non ancora terminato, l’opera prima alla regia di Paola Cortellesi è il film italiano dell’anno, c’è poco da eccepire, consacrato dal premio Biglietto d’oro che l’Associazione nazionale esercenti del cinema assegna al film che ha staccato più…
La nuova favola umanista di Barras
di Bruno Giussani
L’animatore muove il braccio della marionetta di due millimetri. Verifica la scena e scatta una fotografia. Lo alza di nuovo. Scatta. Le due immagini in sequenza sullo schermo del computer creano l’impressione di gesto di saluto. «Ma quando salutiamo qualcuno non lo facciamo soltanto con il braccio:…