di Marco Züblin

Alessandro Barbero è una sorta di enigma mediatico, di paradosso. Medievista illustre, saggista insigne, divulgatore acuto e ironico, narratore di talento, presenza costante su social, televisione e quotidiani, conferenziere di efficacia e impatto ben fuori dal comune. Tutto bene, si dirà; ma,…


di Enrico Parola

Quattro anni fa il «New York Times» l’ha inserito tra i cento migliori attori del secolo, e come miglior attore ha vinto quattro David di Donatello e altrettanti Nastri d’argento, senza dimenticare i tre Ciak d’oro i due European Film Awards e Globi d’oro. Toni Servillo, volto indimenticabile in…


di Nicola Mazzi

Che dire dell’ultima opera di Yorgos Lanthimos? Che funziona solo in parte. Seppur interessante, non è riuscita completamente. Probabilmente ci sono un paio di problemi a monte del progetto. La divisione in tre episodi distinti anche se collegati e l’assenza di una storia forte e coinvolgente come…


di Nicola Falcinella

Il Grand Prix al recente 77° Festival di Cannes, secondo premio per importanza, al raffinato All We Imagine As Light di Payal Kapadia ha riportato l’attenzione sul cinema indiano. La più grande industria cinematografica mondiale, la cui immagine è spesso legata al folklore di Bollywood, era assente…


di Daniele Bernardi

Nel dialetto della Val Mesolcina la parola «grin» significa grillo, ma inevitabilmente faeco al termine inglese «green», in voga oggi a causa delle problematiche ambientali che sempre più ci riguardano. Se ne sono accorti Nico Fibbioli, Domenico Tanese e Ursula Bucher, organizzatori del Grin…


di Giorgio Thoeni

La personalità e la classe di Cindy Van Acker, i suoi paesaggi intimi, cosmici e infiniti, le sue coreografie attraggono e conquistano con il fascino del gesto, del movimento, con il rigore compositivo dell’essenzialità. Il suo rigore è potente quanto la forza espressiva che si sprigiona dalle…


di Alfio Caruso

Che settembre, quello del 1934. Separate da otto giorni nascono due bimbe vocate a incidere per decenni su cinema, costume, comune senso del pudore. Il 20 tocca a Sophia Loren, il 28 a Brigitte Bardot. Sophia nasce a Roma da un’insegnante di piano, Romilda Villani, che nel ’32 aveva vinto il…


di Nicola Mazzi

Sei nell’anima è il biopic, molto atteso, che Netflix ha prodotto sui primi 30 anni di Gianna Nannini (nell’immagine la locandina del trailer). Diciamolo subito, non è un capolavoro (ma quale biopic lo è mai stato?) ed è il classico film Netflix che può essere visto una sera di primavera, senza…