di Fabrizio Coli

Film, fumetti e serie tv, strettamente intrecciati tra loro per sfruttare tutto il potenziale dei supereroi del leggendario marchio. Che il Marvel Cinematic Universe fosse un generatore di prodotti spettacolari lo sapevamo già. Che fosse anche in grado di esplorare forme narrative tutt’altro che…


di Giorgio Thoeni

«Siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i sogni e la nostra piccola vita è circondata da un sonno». La battuta di Prospero nel IV atto de La Tempesta shakespeariana è l’abito ideale per l’attrice, performer e nomade Patricia Savastano. Classe 1961, di origini molisane, è nata e cresciuta…


di Nicola Falcinella

Breve, intensissimo e a distanza causa pandemia. È il 71esimo Festival del film di Berlino, svoltosi fino a venerdì per giornalisti e addetti ai lavori, vedendo i film e seguendo gli incontri online da casa, mentre il pubblico parteciperà alla seconda parte della manifestazione, prevista in presenza…


di Giorgia Del Don

Sebbene la qualità dei film documentari «made in Switzerland» sia ormai riconosciuta internazionalmente, la cinematografia svizzera fatica ancora a imporsi nel mondo della finzione, un po’ come se l’apparentemente innato pragmatismo elvetico non autorizzasse i registi a sognare mondi possibili. Una…


di Giorgio Thoeni

Fra le quaranta regole di scrittura che Umberto Eco ha elencato nella sua celebre rubrica La bustina di Minerva pubblicata da «L’Espresso», ce n’è una in particolare che ci ricorda come ne abbiamo spesso ignorato il dettato per i nostri scritti: Non usare mai il plurale maiestatis. Per l’occasione, …


di AZ

Nel panorama delle recensioni televisive che capita di trovare sui media (il nostro incluso) il canale web «Disney plus» sembra un po’ trascurato. Ritenuto forse una piattaforma tv dedicata solo all’intrattenimento infantile, raramente viene preso in considerazione per i suoi contenuti più «seri».…


di Giorgio Thoeni

Poteva trasformarsi in una buona occasione per brindare con gli amici e riunire festosamente buona parte, se non la totalità, della nostra scena. Ma non è andata così. O meglio, certamente il brindisi ci sarà stato, ma in versione più intima, vista la pandemia. L’occasione meritava comunque di…


di Alessandro Panelli

A Sun è un film drammatico taiwanese del 2019 diretto da Chung Mung-hong. Il regista è tra gli autori più apprezzati della nuova generazione di cineasti taiwanesi. Giunto al suo quinto lungometraggio, è riuscito a dar prova di grande versatilità di genere spaziando dall’horror alla black comedy fino…