di Enrico Parola

«Parigi è sempre una buona idea» sentenziava fascinosa Audrey Hepburn; lo pensò anche Verdi, centosettant’anni fa, suggestionato da La signora delle camelie di Alexandre Dumas figlio, poi tradotto in libretto d’opera dal poeta di fiducia Francesco Maria Piave. Lo pensano anche Markus Poschner e…


di Nicola Mazzi

Spesso, nei festival, le piccole perle, le devi cercare perché sono nascoste e non ammiccano con poster allusivi o grazie a titoli di giornali. Ma quando le trovi, anche se sono ancora grezze e imperfette, ne sei contento. Alla 75esima edizione del Locarno Film Festival mi è capitato con Petites di…


di Tommaso Donati

«Voglio far brillare ciò che non riusciamo più a vedere». Con queste parole la protagonista di Il faut regarder le feu ou brûler dedans (Bisogna guardare il fuoco o bruciare in esso) cerca di spiegare attraverso una voce off poetica e malinconica i motivi che l’hanno spinta a trasformarsi in una…


di Nicola Falcinella

La festa del Locarno Film Festival è di certo riuscita. Su cosa resterà dei film si ragionerà con calma. L’obiettivo principale, riportare pubblico e addetti ai lavori sulle rive del Lago Maggiore, è stato raggiunto. Ma per quanto riguarda le pellicole, soprattutto di Concorso internazionale e…


di Nicola Falcinella

La Piazza Grande di Locarno piena di spettatori è sempre un gran colpo d’occhio. Non poteva esserci avvio migliore per una 75esima edizione del Film Festival all’insegna della ripartenza segnata dal pienone da tutto esaurito per assistere a un film di grande richiamo come Bullet Train di David…


di Marco Zueblin

La frequentazione passiva dei dibattiti alla TV italiana, in particolare quelli che La7 manda in scena con allarmante pervicacia, potrebbe provocare in stomaci fragili qualche improvvido sussulto di troppo; un effetto non collaterale che spiega un po’ la disaffezione del pubblico nei confronti di…


di Nicola Mazzi

Douglas Sirk fa parte di quei registi popolari che proprio perché troppo di successo vengono snobbati dai critici del proprio tempo e che solo negli anni seguenti sono riconosciuti nella loro grandezza. Locarno ha fatto bene a dedicargli la retrospettiva integrale (dopo che già nel 1978 vennero…


di Muriel Del Don

Come ogni anno a Neuchâtel l’inizio di luglio è segnato da un avvenimento al contempo esaltante e raccapricciante, festaiolo e deliziosamente oscuro. Parliamo del NIFFF, il Neuchâtel Fantastic Film Festival, arrivato quest’anno alla sua 21esima edizione (30 giugno-8 luglio). Una manifestazione che…