di Matteo Campagnoli

Il diminutivo di Mikhail, Misha, in russo suona quasi come mysh, «topolino», ed è così che Brodskij chiamava affettuosamente Baryshnikov. Come molti ballerini classici, anche lui è piuttosto minuto, ma a settant’anni il suo fisico è ancora prodigioso e anche solo quando cammina sul palco si capisce…


di Zeno Gabaglio

Monte è uno dei piccoli paesi che compongono la Valle di Muggio – alcuni dicono addirittura il più bello di tutta la valle, con buona pace dei campanilismi. E nonostante da qualche anno sia amministrativamente entrato a far parte dell’allargato comune di Castel San Pietro, fatica ad assumere fino in…


di Giorgio Thoeni

Voler affiancare a una grande passione per il teatro il sogno di riuscire ad aiutare giovani leve della scena è da diverso tempo il nutrimento principale degli obiettivi di Claudia Lombardi, alla testa del progetto da lei ideato e diretto con la costituita Fondazione a cui ha dato il nome.…


di Marinella Polli

È una rilettura assai vitale della Carmen, quella che sta mietendo enorme successo di pubblico e di critica al Konzert Theater di Berna. Una produzione per la quale c’era molta attesa in Svizzera, e non solo perché la partitura di Bizet è davvero una gioia per le orecchie dalla prima all’ultima…


di Laura Marzi

MDLSX è uno spettacolo della compagnia riminese Motus, da oltre trent’anni attiva nell’avanguardia teatrale, diventato ormai un cult per la sua capacità di raccontare con la musica e la danza più che con le parole la dissolvenza del binarismo sessuale. Sulla scena unica protagonista l’artista Silvia…


di Emanuela Burgazzoli

Arte e cinema: un binomio che evoca molteplici espressioni artistiche, dal cinema sperimentale di Hans Richter fino ai film d’arte e a quelli storici. Negli ultimi anni sono molti i film ispirati al grande capitolo dell’arte trafugata e bandita dal regime nazionalsocialista. Fra i più recenti, Monu…


di Marinella Polli

L’attualizzazione o rivisitazione di un lavoro teatrale oggi non è cosa rara, e può a volte dar luogo vuoi a una soverchia semplificazione vuoi a uno stravolgimento dei contenuti; a meno che non si tratti di un classico, e di Shakespeare in particolare, di cui è impossibile infrangere perpetuità e…


di Giorgio Thoeni

Maggio è il mese più importante per tutti gli operatori teatrali del nostro Paese. Lo è a partire dal 2014, da quando l’Ufficio federale della cultura (UFC) ha deciso di istituire i Premi svizzeri di teatro e poi, dal 2015, il Gran Premio svizzero della scena. È una cerimonia che ha luogo in…