di Fabio Fumagalli

È stato un Festival di Cannes diverso: in pratica, non c’erano gli americani. Succede per la prima volta; e non è cosa da poco. Da quando il cinema esiste, Hollywood l’ha fatta da padrone. Comunque rassicuratevi: se è certamente in atto un cambiamento radicale nel cinema, c’è da scommettere che…


di Giorgio Thoeni

Per un giovane attore, nutrire aspettative verso il complesso mondo dello spettacolo è una costante. Soprattutto quando a far correre l’adrenalina non c’è solo l’orgoglio per un traguardo conquistato spesso con fatica e a prezzo di sacrifici, ma anche un’incontenibile voglia di riuscire a sfondare.…


di Fabio Fumagalli

Mancano un paio di giorni al termine di Cannes 2018. Ma, come succede da quando i festival cinematografici sono stati inventati, sono spesso le ultime cartucce a risultare le più letali. Nel prossimo numero di «Azione», il tempo delle conclusioni su un’edizione – questo perlomeno lo possiamo già…


di Nicola Falcinella

Un insolito thriller ambientato in Ticino, principalmente tra Bellinzona e la Val di Blenio, con riprese anche in altre località del cantone e in Piemonte. È Oltre la nebbia – Il mistero di Rainer Merz dell’astigiano Giuseppe Varlotta, partendo da un’idea di Giovanni Casella Piazza. Il film, che ha…


di Giorgio Thoeni

Gran festa la scorsa settimana sul palco del LAC per ricordare i 30 anni di carriera di Tiziana Arnaboldi. Con il titolo Motivo di una danza sono andati in scena due viaggi, percorsi che esplorano l’orizzontalità e la verticalità, sentieri contrassegnati dalla vena poetica accanto a una ricerca…


di Giorgio Thoeni

Recentemente e nel giro di pochi giorni abbiamo fatto tappa teatrale su quattro proposte che meritano di essere ricordate. A partire dall’annuale appuntamento organizzato da LAC edu con l’Orchestra della Svizzera italiana (OSI) schierata sul palco luganese di fronte a centinaia di allievi delle…


di Fabio Fumagalli

L’impressione nei primissimi giorni dell’onnipotente Festival di Cannes (200’000 visitatori, 30’000 accreditati, 5000 giornalisti; un richiamo mediatico superato dai soli Giochi Olimpici) sembra curiosamente accomunarsi con l’accoglienza riservata a uno dei suoi momenti apparentemente più attesi e…


di Fabio Fumagalli

Qualche sassolino da togliersi dalle scarpe Cannes deve averlo. L’edizione 2017 del maggiore fra gli incontri cinematografici al mondo se l’era cavata con una ottima Palma d’Oro (lo svedese The Square) e qualche limpida conferma (il russo Loveless). Faticando però sempre più a nascondere…