di Giorgio Thoeni

La 25esima edizione del Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea (FIT) è stata archiviata con un bilancio positivo. Dal 30 settembre al 6 ottobre una struttura come il FIT, indipendente, legata al territorio con uno sguardo attento alle proposte internazionali di qualità, ha…


di Blanche Greco

L’idea che un libro famoso e difficile, vincitore del Premio Pulitzer, come American Pastoral, di Philip Roth, venga scelto da un attore per la sua prima regia cinematografica, stupisce, anche se si tratta di Ewan McGregor, quarantacinquenne attore scozzese intelligente e talentuoso, da anni alla…


di Fabio Fumagalli

** Bridget Jones’s Baby, di Sharon Maguire, con Renée Zellweger, Colin Firth, Patrick Dempsey, Emma Thompson (Stati Uniti 2016) Bridget ha 43 anni e un compleanno da festeggiare tutta sola. Il che non le impedisce d’incontrare, nell’arco di due settimane, l’amore storico Mark Dark, sempre…


di Giorgio Thoeni

I cartelloni delle principali rassegne cantonali sono al completo, e nella nostra regione il teatro si propone con un’offerta dove la drammaturgia contemporanea rivela un intenso dialogo tra danza e teatro. Da Ascona con le proposte del Teatro San Materno di Tiziana Arnaboldi a Lugano con gli…


di Fabio Fumagalli

***(*) Frantz, di François Ozon, con Paula Beer, Pierre Niney, Ernst Stötzner, Marie Gruber, Johann von Bülow (Francia-Germania 2016) Talvolta basta la prima immagine di un film per farcelo ricordare per sempre. Quello di Frantz preannuncia già il tutto: Quedlinburg, 1919, uno sfondo in bianco e…