Il nostro amico Albi
di Olmo Cerri
Me lo ricordo bene, Albi. Anzi: «l’Albi» , con quell’articolo determinativo, come lo chiamavamo noi. E come lo ricorderà sicuramente chiunque sia cresciuto nella Lugano «alternativa» della fine degli anni 90 e dei primi anni Duemila: quella dell’occupazione dei Molini Bernasconi, dei Goa Party e dei…
Il ritratto oscuro di un dittatore
di Nicola Falcinella
È un’opera ambiziosa dal respiro internazionale, che si rivolge anche a un pubblico che poco conosce la storia italiana, con qualche ammiccamento e una esplicita citazione di Donald Trump. Stiamo parlando di M – Il figlio del secolo, la novità decisamente più interessante di inizio anno tra le serie…
Pretese di genitorialità
di Daniele Bernardi
Ascoltando le tre produzioni del settore Audiofiction RSI realizzate in collaborazione con «Luminanza – reattore per la drammaturgia svizzera di lingua italiana», percorso di formazione da qualche anno attivo sul nostro territorio con lo scopo di offrire uno spazio formativo nell’ambito della…
Un’opera di più generi e trasformazioni
di Nicola Mazzi
La poesia, la violenza, la musica, i colori, i balli, la transessualità, il narcotraffico, l’amicizia, le armi e la famiglia. Sono solo alcuni degli elementi presenti in Emilia Pérez, il grande film di Jacques Audiard che è nelle sale della Svizzera italiana dal 16 di gennaio.
Un’epopea moderna e…
Marlon Brando: l’ombra di un mito inquieto
di Nicola Falcinella
Marlon Brando continua a essere un punto di riferimento e a dare scandalo. A cento anni dalla nascita, e venti dalla morte, il grande attore è stato oggetto di omaggi che hanno rinfocolato mai sopite polemiche. A fine novembre, il 42° Torino Film Festival gli ha dedicato un’importante retrospettiva…
In "Sonny Boy", l’infanzia e la carriera di Al Pacino
di Blanche Greco
Il South Bronx è stato il suo Actors Studio e il Teatro il suo primo psicanalista, ma come racconta Al Pacino in Sonny Boy. Un’autobiografia, appena pubblicata da La nave di Teseo, ciò che lo ha portato a essere il grande attore che è oggi è stato, sin dall’inizio, il suo «desiderare pervicacemente…
La vita in scena
di Tommaso Donati
La miniserie drammatica creata da Julien Gaspar-Oliveri, Ceux qui rougissent (La vita in scena), ci porta con uno stile documentario all’interno di un liceo durante le prove di uno spettacolo teatrale. Una palestra fredda e ostile. Un monologo tratto da Sogno di una notte di mezza estate di…
Visioni intime e solitarie sul palco del Teatro Foce
di Giorgio Thoeni
Il pregio della rassegna Home sul palco del Teatro Foce di Lugano consiste, va ribadito, nel permettere visibilità a buona parte delle produzioni delle compagnie indipendenti della nostra regione. In quel contesto e prima della chiusura dell’anno abbiamo pertanto aggiunto un tassello al percorso…