Quella spiaggia con Einstein
di Francesco Hoch
È un avvenimento eccezionale aprire una stagione d’opera con un lavoro proveniente dall’avanguardia musicale del Novecento. Il grande coraggio è dovuto al nuovo direttore artistico del Grand Théâtre di Ginevra, Aviel Cahn, che ha presentato un nuovo programma cosparso di novità assolutamente…
La scelta di Zahraa
di Giorgia Del Don
Scegliendo l’attrice, produttrice, regista e attivista irachena Zahraa Ghandour come protagonista femminile del suo ultimo film Baghdad in my Shadow (presentato Fuori concorso all’ultima edizione del Locarno Festival), Samir non ha solo dato vita a un personaggio complesso, ma ha anche e soprattutto…
Chernobyl, la verità sullo schermo
di Alessandro Panelli
Chernobyl, miniserie televisiva composta da cinque episodi scritti da Craig Mazin (Una notte da leoni, Scary Movie) e diretta da Johan Renck (Breaking Bad, The Walking Dead, Vikings) è la nuova opera prodotta da HBO nel 2019 e narra le vicende dell’esplosione nella centrale nucleare di Chernobyl,…
La rivincita di Venezia
di Nicola Falcinella
Lo spionaggio e le separazioni sono tra i temi che accomunano alcuni dei più significativi film visti alla 76esima Mostra del cinema di Venezia, conclusasi sabato. Una rassegna interessante e piuttosto varia sia nel concorso principale sia nelle sezioni collaterali, ma con pochi picchi e senza…
Accluso al nostro settimanale trovate il prospetto con il calendario delle manifestazioni sostenute dal Percento culturale di Migros Ticino in questa fine di 2019 e nella prima metà del 2020. Come ogni anno la scelta operata da Luca Corti, responsabile della programmazione, disegna una mappa ricca…
Black Mirror, uno specchio deludente
di Alessandro Panelli
L’acclamato cult televisivo ideato da Charlie Brooker (candidato ad un BAFTA per la miniserie Dead Set) torna sui nostri schermi casalinghi. Dal 2015 (terza stagione) Netflix ha acquistato i diritti per la serie e per molti (me compreso) l’opera ha perso quello smalto iniziale capace di creare…
Una valle in salita ma poi si scende!
di Giorgio Thoeni
È interessante osservare che succede a uno spettacolo riproposto dopo qualche anno. Nel luglio del 2012 debuttava Centovalli Centoricordi, una sorta di teatro su rotaia itinerante fortemente voluto da Dimitri, che si svolgeva a tappe da Verscio a Camedo lungo parte della storica ferrovia vigezzina…
L’esercito dello staff
di Sara Rossi Guidicelli
Molti ticinesi cominciano così: si avvicinano al festival di Locarno prima di tutto lavorandoci. Sono spesso studenti, sovente locarnesi, ma non esclusivamente; fanno i cassieri, lavorano al desk dell’accoglienza per gli accreditati, stanno nelle sale a controllare i biglietti, portano le sedie in…