Leggenda norvegese
di Francesco Hoch
Nelle varie avanguardie musicali, ma anche in quelle teatrali, cinematografiche o letterarie del Novecento si tendeva a escludere una narrazione tradizionale, avvicinandosi all’astrazione. Nella musica teatrale ci si proponeva di eludere il canto melodico spiegato o la regolare propulsione ritmica.…
Una pezza di Lundini
di Marco Zueblin
Uno degli effetti collaterali della guerra è l’escalation inquietante della componente ansiogeno-retorica nella narrazione giornalistica; a tutti i livelli e in tutti i media, in un rincorrersi di allarmi e di appelli minacciosi, con una sorta di quasi perverso piacere nel suscitare angosce. E…
L’infernale banalità del male
di Giorgio Thoeni
Le sale teatrali di Locarno e Chiasso hanno ospitato Eichmann. Dove inizia la notte di Stefano Massini, con Ottavia Piccolo e Paolo Pierobon diretti da Mauro Avogadro. Penna di grande intuizione drammaturgica e spessore contenutistico, l’atto unico di Massini costruisce un dialogo immaginario fra la…
L’Ucraina spiegata dalla cinematografia
di Nicola Mazzi
Anche i film, in particolare i documentari, possono aiutarci a comprendere meglio il conflitto in Ucraina. Il materiale, per chi volesse approfondire il tema, non manca, dunque può essere utile una piccola guida per capire cosa guardare e dove.
Winter on Fire (2015) di Evgeny Afineevsky (su…
Alla ricerca di nuovi equilibri
di Giorgio Thoeni
Dalla fruizione individuale a quella collettiva e ludica con una marcata impronta partecipativa. È questo il salto di qualità operato da Trickster-p, la compagnia ticinese residente al LAC che con Eutopia, nuova produzione dal fresco debutto, segna un ulteriore punto a suo favore nella ricerca di un…
Icona patafisica di un dittatore
di Giorgio Thoeni
Quando si parla di teatro non è facile prendere le distanze dalla tragica attualità di questi tempi. Soprattutto considerando che il teatro non è mai un territorio neutrale ma luogo di conflitto per aspri, violenti o sottili contrasti spesso animati dalla brama di sopraffazione. Dalla tragedia…
Amore e guerra
di Giorgio Thoeni
La guerra non è che un duello su vasta scala. Le storiche parole di von Clausewitz, estrapolate fra i concetti del militare e teorico prussiano, sono il tema-guida che risuona sul palco del LAC mentre accoglie il pubblico venuto per Le relazioni pericolose dal celebre romanzo epistolare tardo…
Pasolini voce corsara
di Marco Zueblin
Libertà intellettuale, eccentrico impegno civile, pensiero critico: Pier Paolo Pasolini è stato uno straordinario intellettuale, il cui accidentato e troppo breve percorso esistenziale ne testimonia l’alterità. Intellettuale laico in un contesto stolidamente confessionale come quello italiano di…