di Giorgio Thoeni

A dieci anni dal debutto, lo spettacolo Köszeg di Opera retablO si ripresenta a Territori, il festival di teatro negli spazi urbani di Bellinzona. Un ritorno che avrà luogo nell’Officina Nephos sabato 7 giugno con inizio alle 22. Molti ricorderanno Köszeg quando era ancora un progetto teatrale e…


di Nicola Mazzi, testo e foto

Cannes ha fatto ballare e riflettere sulle sette note, quest’anno più che mai. La musica è stata al centro di un grande appuntamento e ha avuto un ruolo da protagonista anche in altri momenti del festival. Parliamo, in particolare, della masterclass con Guillermo del Toro (regista messicano due…


di Nicola Falcinella

La crisi della democrazia, l’autoritarismo, il populismo e le degenerazioni del potere. E ancora le minacce dell’intelligenza artificiale, come nell’ottimo Mission: Impossible – The Final Reckoning di Christopher McQuarrie che chiude il ciclo delle avventure o, meglio, delle imprese dell’agente…


di Nicola Mazzi

«Ho paura della morte, ma non ho scelta. Allora l’accetto e approfitto della vita, con tutto il buono e il cattivo che mi riserva». Sono queste le parole con cui Robert De Niro, mercoledì scorso, ha concluso la sua masterclass, rispondendo a una domanda del pubblico. Parole che riecheggiano…


di Giorgio Thoeni

Quando si spengono le luci la magia di uno spettacolo non è mai del tutto conclusa. Partono gli applausi e la scena si illumina nuovamente, escono tutti gli attori e ringraziano il pubblico: è il segnale della promessa di continuare a sorprendere e far sognare. È la sensazione che accompagna ogni…


di Manuela Mazzi e Ida Moresco

Il Ticino si trasforma in un vibrante palcoscenico dedicato alla danza: dal 14 al 18 maggio, torna l’evento che da vent’anni anima le piazze e i teatri della Svizzera. La Festa danzante 2025, che in Ticino coinvolgerà Lugano, Mendrisio, Chiasso, Bellinzona e Locarno (v. box), offrirà un programma…


di Nicola Falcinella

Torna in Ticino, in programmazione normale, uno dei film svizzeri dell’anno. Si tratta di Wir Erben di Simon Baumann, presentato in prima assoluta alla Semaine de la critique del Festival di Locarno 2024, dove ha ottenuto il Grand Prix. Successivamente l’opera è stata proposta alle 60° Giornate…


di Giorgio Thoeni

Una parete bianca è lo sfondo sul quale verranno via via scritte a mano delle cifre predisposte per essere calcolate secondo formule prestabilite. Una fune gialla pende lunga dal soffitto con dei segni colorati a cadenzarne la lunghezza. Infine, delle carte contrassegnate Bi, le rosse e Tà, le blu.…