L’«umanità» di Ricky Gervais
di Alessandro Panelli
«Rick, perché non hai figli?»«Perché i figli sono degli scrocconi. Non fanno altro che dire “Io voglio, Io voglio, Io voglio... Papà vestimi, Papà sfamami... Papà pagami la chemioterapia...”»
Questo è uno dei tre motivi per i quali Ricky Gervais non vuole figli, e questa è solamente una delle…
I segreti di Chris lo svizzero
di Nicola Falcinella
Era già passato in versione non definitiva alle Giornate del cinema svizzero di Soletta lo scorso gennaio, riscuotendo larghi consensi. Chris The Swiss dell’esordiente svizzera Anja Kofmel si è confermato una delle visioni più interessanti della 57esima Semaine de la critique, la sezione del…
Affari di famiglia d’oro
di Fabio Fumagalli
È stato un Festival di Cannes diverso: in pratica, non c’erano gli americani. Succede per la prima volta; e non è cosa da poco. Da quando il cinema esiste, Hollywood l’ha fatta da padrone. Comunque rassicuratevi: se è certamente in atto un cambiamento radicale nel cinema, c’è da scommettere che…
Metafora teatrale, alimento creativo
di Giorgio Thoeni
Per un giovane attore, nutrire aspettative verso il complesso mondo dello spettacolo è una costante. Soprattutto quando a far correre l’adrenalina non c’è solo l’orgoglio per un traguardo conquistato spesso con fatica e a prezzo di sacrifici, ma anche un’incontenibile voglia di riuscire a sfondare.…
A due passi dalla Palma d’oro
di Fabio Fumagalli
Mancano un paio di giorni al termine di Cannes 2018. Ma, come succede da quando i festival cinematografici sono stati inventati, sono spesso le ultime cartucce a risultare le più letali. Nel prossimo numero di «Azione», il tempo delle conclusioni su un’edizione – questo perlomeno lo possiamo già…
Quel mistero nebuloso
di Nicola Falcinella
Un insolito thriller ambientato in Ticino, principalmente tra Bellinzona e la Val di Blenio, con riprese anche in altre località del cantone e in Piemonte. È Oltre la nebbia – Il mistero di Rainer Merz dell’astigiano Giuseppe Varlotta, partendo da un’idea di Giovanni Casella Piazza.
Il film, che ha…
Corpi e poesia per emozioni che pulsano verità
di Giorgio Thoeni
Gran festa la scorsa settimana sul palco del LAC per ricordare i 30 anni di carriera di Tiziana Arnaboldi. Con il titolo Motivo di una danza sono andati in scena due viaggi, percorsi che esplorano l’orizzontalità e la verticalità, sentieri contrassegnati dalla vena poetica accanto a una ricerca…
Una scena sempre ricca di sorprese
di Giorgio Thoeni
Recentemente e nel giro di pochi giorni abbiamo fatto tappa teatrale su quattro proposte che meritano di essere ricordate. A partire dall’annuale appuntamento organizzato da LAC edu con l’Orchestra della Svizzera italiana (OSI) schierata sul palco luganese di fronte a centinaia di allievi delle…